Regolamento Urbanistico

Il Regolamento Urbanistico è lo strumento con il quale l'Amministrazione Comunale disciplina le trasformazioni degli assetti insediativi, infrastrutturali ed edilizi del proprio territorio. Esso traduce le direttive e gli indirizzi operativi in norme operative e prescrizioni, fino alla scala del singolo lotto e del singolo edificio, precisando almeno i seguenti elementi: destinazioni d'uso, tipi di intervento, assetto morfologico e principio insediativo, strumenti d'attuazione.

Si avvisa che le mappe interattive del Sistema Informativo Territoriale del Comune di Grosseto sono state interamente riprogettate, al fine di garantire l'interoperabilità dei dati territoriali e fornire informazioni aggiornate ed uniformi, in base alle Linee guida di design per i servizi digitali della PA, promosse da AGID - Agenzia per l'Italia Digitale, permettendo di utilizzare anche fonti dati esterne, come i Servizi WMS (Web Map Service) per visualizzare ed interrogare i dati geografici nazionali e della Regione Toscana. Si rimanda pertanto, all'utilizzo della relativa funzionalità presente in ogni cartografia interattiva Comunale, al fine di poter usufruire dei servizi di consultazione del Geoportale Nazionale e del Geoscopio regionale e si ricorda che per le aree di interesse paesaggistico è possibile consultare, al seguente link, la cartografia del PIT con valenza di Piano Paesaggistico:
Regione Toscana - Cartografia del PIT con valenza di Piano Paesaggistico
Si informa, altresì, che gli elaborati cartografici da consultare ai fini della verifica della pericolosità idraulica sono visionabili al seguente link:
Autorità di Bacino dell'Arno (appenninosettentrionale.it)

Il Regolamento Urbanistico è aggiornato al 26/02/2020, data di pubblicazione sul BURT dell'ultimo Piano Attuativo approvato. Si precisa, comunque, che tutti gli atti di governo del territorio approvati dall'Amministrazione Comunale, completi dei rispettivi allegati facenti parte integrante e sostanziale, sono pubblicati sul sito ufficiale dell'Ente "Amministrazione Trasparente", "Sezione Pianificazione e Governo del Territorio", ai sensi dell'art. 39, D.Lgs 33/2013 e smi.

Mappa Schedatura degli edifici

Naviga la mappa interattiva della campagna di rilievi attuata dal Comune di Grosseto: consulta le Schede degli immobili e dei complessi edilizi del patrimonio edilizio residenziale, produttivo e rurale.

Il tuo immobile non è ancora schedato?

Provvedi a schedarlo autonomamente per ottenere la Classe di Intervento appropriata: scopri come fare alla pagina Autocompilazione della Scheda Edifici .

Altri elaborati del Regolamento Urbanistico

Ultimo aggiornamento 02.04.2021 - 17:44