In occasione della redazione del Regolamento Urbanistico, l'Amministrazione ha intrapreso una campagna di rilievo del patrimonio edilizio residenziale, produttivo e rurale, procedendo alla schedatura degli immobili presenti sul territorio.
Lo stato attuale della schedatura degli edifici, così come la presenza o meno di una Scheda di Rilievo associata al proprio immobile, può essere verificato da tutti i cittadini attraverso la mappa interattiva della Schedatura degli edifici.
Il Regolamento Urbanistico è lo strumento con il quale l'Amministrazione Comunale disciplina le trasformazioni degli assetti insediativi, infrastrutturali ed edilizi del proprio territorio.
Esso traduce le direttive e gli indirizzi operativi in norme operative e prescrizioni, fino alla scala del singolo lotto e del singolo edificio, precisando almeno i seguenti elementi: destinazioni d'uso, tipi di intervento, assetto morfologico e principio insediativo, strumenti d'attuazione.
Con D.C.C. nº96 del 29.12.2015 il Comune ha provveduto alla controdeduzione motivata di tutte le Osservazioni pervenute al Regolamento Urbanistico adottato, sulla base del documento contenente le proposte tecniche di controdeduzione, disponendo che gli elaborati cartografici del Regolamento Urbanistico adottato, modificati a seguito dell'esame delle osservazioni e delle controdeduzioni alle stesse, fossero adeguati a cura dell'Area Governo del Territorio conseguentemente alle decisioni consiliari.