Piano Comunale di Classificazione Acustica (PCCA)

La L.R. 89/1998 e ss.mm.ii prevede che i comuni siano dotati di Piano Comunale di Classificazione Acustica (PCCA) e che garantisca un alto livello di protezione ambientale; a tale scopo il Comune di Volterra ha ritenuto necessario avviare la procedura di aggiornamento del proprio Piano Comunale di Classificazione Acustica (PCCA) , da attuare attraverso la verifica ed eventuale attualizzazione della classificazione acustica del territorio, tenuto conto delle ultime normative acustiche e delle norme regolamentari regionali, in particolare il Regolamento 7 luglio 2014, n. 38/R che ha apportato “modifiche al regolamento regionale di attuazione dell'articolo 2, comma 1, della legge regionale 1 dicembre 1998, n. 89 (Norme in materia di inquinamento acustico) emanato con decreto del Presidente della Giunta regionale 8 gennaio 2014, n. 2/R” che deve essere recepito anche a livello comunale.

La Giunta Comunale con Delibera n.216 in data 22.10.2024 ha avviato la procedura preliminare di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) inerente la verifica e aggiornamento del Piano Comunale di Classificazione Acustica (PCCA) ai sensi dell'art. 23 della L.R. n. 10/2010, secondo quanto definito nella documentazione relativa al procedimento di V.A.S.

Ai sensi e per gli effetti dell'art. 23 comma 2 della L.R. 10/2010, viene messa a disposizione dell'Autorità Competente in materia di VAS, individuata nella Commissione Comunale per il Paesaggio e, per gli adempimenti di cui agli artt. 37 e 38 della L.R. n.65/2014, del Garante per l'Informazione e la Partecipazione.

  1. Delibera n.216 del 22/10/2024 (pdf, 260 KB)

Si comunica infine che ai sensi dell'art. 8 della Legge 07.08.1990 n° 241 e s.m.i. il Responsabile del Procedimento è l'Arch. Alessandro Bonsignori, Responsabile del Settore n° 6 del Comune di Volterra, (tel. 0588.86050 0 121 – e-mail: a.bonsignori[at]comune.volterra.pi.it).

Ultima modifica
12.11.2024 - 17:17