Siena ha deciso di rivedere la strumentazione urbanistica comunale con la redazione del Piano Operativo (che sostituirà l'attuale Regolamento Urbanistico) e l'aggiornamento del Piano Strutturale. Parallelamente viene anche effettuata la Valutazione Ambientale Strategica V.A.S., comprensiva dello Studio d'incidenza, secondo i disposti della L.R. 10/2010, che accompagna l'intero percorso di pianificazione e si prolunga nella fase di monitoraggio che fa seguito ad esso.
Attraverso queste pagine, dove sono riportati i documenti prodotti nelle varie fasi che compongono la procedura, come stabilito dalla normativa regionale, è possibile seguire il percorso di stesura dei piani e contribuire alla loro formazione.
La redazione degli strumenti urbanistici è costituita sia dal lavoro tecnico di studio e messa a punto dei documenti, sia da momenti di incontro, confronto, discussione e comunicazione tra l'Amministrazione, i cittadini, gli Enti e i vari soggetti coinvolti e interessati ai temi della pianificazione territoriale e urbanistica.
Responsabile unico del Procedimento
Garante dell'informazione e della partecipazione
Dott. Gianluca Pocci
Il Garante ha il compito di assicurare la conoscenza effettiva e tempestiva delle scelte e dei supporti conoscitivi relativi alle fasi procedurali di formazione ed adozione degli strumenti della pianificazione territoriale e degli atti di governo del territorio, promuovendone, nelle forme e con le modalità più idonee, l'informazione verso i cittadini, singoli od associati.
1. Avvio del procedimento
Il primo passo per la redazione degli strumenti urbanistici è costituito dall'Avvio del procedimento, al quale si accompagna il Documento preliminare di V.A.S., trasmesso ai soggetti pubblici competenti in materia ambientale e gli Enti territoriali interessati che nei successivi novanta giorni possono fornire pareri, contributi ed apporti.
Con deliberazione n.283 del 10/08/2017, la Giunta Comunale ha dato avvio al procedimento di formazione del Piano Operativo e variante di aggiornamento del Piano Strutturale ai sensi quanto previsto dalla LRT 65/2014 e dalla LRT 10/2010, avviando contestualmente anche il procedimento di conformazione del Piano Operativo e di adeguamento della variante per l'aggiornamento del Piano Strutturale al PIT/PPR nel rispetto dell’accordo tra MiBACT e la Regione Toscana sottoscritto in data 16/12/2016.
Ai sensi dell'art.39 del D.Lgs 33/2013 e s.m.i. sono pubblicati di seguito oltre alla Delibera di G.C. i seguenti elaborati allegati che ne fanno parte integrante e sostanziale:
Con deliberazione n.342 del 22/08/2019, la Giunta Comunale ha integrato l'avvio del procedimento di formazione del Piano Operativo e della variante per l'aggiornamento del Piano Strutturale ai sensi dell'art.17 della L.R. n.65/2014 e s.m.i.
2. Adozione
Con Delibera n. 58 del 19/05/2020 il Consiglio Comunale ha adottato il Piano Operativo con la Variante di aggiornamento del Piano Strutturale ai sensi dell'art.19 della L.R. 65/2014 e s.m.i. e contestualmente sono stati adottati il Rapporto Ambientale di Valutazione Ambientale Strategica e lo Studio di Incidenza.
Al momento dell'adozione entrano in vigore le norme e misure di salvaguardia.
Tutti i cittadini o chiunque abbia interesse possono presentare osservazioni ai documenti adottati entro e non oltre 60 giorni dalla data di pubblicazione dell'Avviso di Adozione sul BURT n.23 del 03.06.2020.
Elaborati adottati del PO e della Variante di aggiornamento del PS
3. Approvazione delle Controdeduzioni alle Osservazioni
Con Delibera n.157 del 14/12/2020 il Consiglio Comunale ha approvato le Controdeduzioni alle Osservazioni presentate.
Su Comune di Siena > Amministrazione Trasparente è disponibile la versione completa della Delibera 157/2020 (19.5MB - pdf).
4. Approvazione
Con Delibera n. 216 del 25/11/2021 il Consiglio Comunale ha approvato il Piano Operativo con la Variante di aggiornamento del Piano Strutturale ai sensi dell'art.19 della L.R. 65/2014 e s.m.i. e contestualmente sono stati approvati il Rapporto Ambientale di Valutazione Ambientale Strategica e lo Studio di Incidenza.
Per l'effettiva entrata in vigore si dovrà attendere 30 giorni dalla pubblicazione dell'Avviso di Approvazione sul BURT n.52 del 29.12.2021
Elaborati approvati del PO e della Variante di aggiornamento del PS
Il programma di informazione e ascolto dei cittadini "Costruiamo insieme il futuro della nostra città"