La Cartografia di base è presentata in forma di Mappa Interattiva: ogni elemento geografico è collocato con precisione e rappresentato in dettaglio a qualsiasi scala. La cartografia interattiva così realizzata permette di effettuare ricerche sul Territorio localizzando velocemente le aree o gli edifici d'interesse.
La mappa interattiva della Carta Tecnica Comunale è usata come base cartografica per la redazione di Piani urbanistici.
Esporta la Carta Tecnica Comunale
Scarica gli elementi cartografici aggiornati: esporta una specifica Vista della mappa con i relativi strati tematici nei formati ESRI Shapefile© e DXF (maggiori informazioni)
La Carta Tecnica Regionale è usata come base cartografica per la redazione di Piani urbanistici e rappresenta l'orografia e le dinamiche antropiche del Territorio: la versione Mappa Interattiva presente sul portale permette di visualizzare gli elementi geografici con la massima precisione a qualsiasi scala.
Acquista i Fogli della Carta Tecnica Regionale
Scarica il modulo di richiesta (pdf, 47KB) da stampare e compilare: invialo per posta, email o consegnalo direttamente presso gli Uffici comunali per acquistare i Fogli desiderati. Il documento riporta i riferimenti al codice di conto corrente postale per il pagamento, il prezzo per foglio cartografico e le indicazioni per le riduzioni o la cessione gratuita per l'interscambio dei dati. Per decidere quali Fogli acquistare attiva il livello che mostra i Fogli di cartografia sulla mappa interattiva.
Ricorda, prima di inviare la richiesta, che alcuni estratti di mappa possono essere scaricati o stampati direttamente dalle pagine interattive del SIT comunale, inoltre molti dati e file grafici sono liberamente accessibili e scaricabili dal sito Open Data del Comune di Siena.
Informazioni sulla Carta Tecnica Regionale
La Carta Tecnica Regionale rappresenta interamente il territorio comunale con cartografia alla scala 1:5.000, ma per agevolare le diverse esigenze pianificatorie e di analisi, vaste parti di territorio sono state ridisegnate a scale maggiori: 1:2.000 le aree maggiormente urbanizzate e 1: 1.000 il centro storico.
Il Catasto è una descrizione analitica di tutti i terreni e di tutti i fabbricati situati nel territorio dello Stato, con l'indicazione dei loro possessori e delle loro rendite. Questi beni immobili sono divisi in unità (le Particelle catastali) alle quali viene attribuita la rendita catastale.
La cartografia catastale viene aggiornata mensilmente per rappresentare in modo fedele la struttura delle proprietà e consente di effettuare ricerche per Foglio e Particella catastale.
Il Catasto Generale di Terraferma, noto anche come Catasto leopoldino, fu promulgato nel 1765 da Pietro Leopoldo Granduca di Toscana.
Per le loro caratteristiche geometrico-particellari di estrema precisione i catasti ottocenteschi costituiscono, ancora oggi, uno strumento fondamentale per lo studio e la restituzione dell'assetto territoriale della Toscana prima delle grandi trasformazioni avvenute a partire dalla fine del XIX secolo.
Fotografie Aeree
Le foto aeree sono consultabili accedendo alle mappe interattive disponibili su questa pagina. Il livello che le visualizza è solitamente disattivato per velocizzare l'uso delle mappe per quegli utenti con connessioni lente: per visualizzare le foto aeree scegli una Cartografia Interattiva e attiva il livello denominato "ortofoto" nel pannello-legenda sul lato sinistro della mappa.
Sono disponibili i seguenti rilevi aerei: Volo del 2010 (a colori), Volo del 2007 (a colori), Volo del 2000 (bianco/nero), Volo del 1988 (bianco/nero), Volo del 1978 (bianco/nero), Volo del 1954 (bianco/nero).