URP - Segnalazioni dei Cittadini

Con URP - Segnalazioni dei Cittadini puoi segnalare un problema in modo semplice e rapido: all'interno di questa pagina troverai tutte le informazioni utili a comprendere cosa fare nelle diverse situazioni.

Emergenze

Non utilizzare questo servizio in situazioni di emergenza: fai riferimento soltanto al numero unico:

  • 112 - Carabinieri - Polizia di Stato - Vigili del Fuoco - Soccorso sanitario

Interventi urgenti

Non utilizzare questo servizio per richiedere interventi urgenti.

Hai notato qualcosa che richieda un intervento urgente non rinviabile? Puoi segnalarlo al centralino del Comune di Siena al numero 0577.292111, attivo 24h, 7 giorni su 7.

Gestori di pubblici servizi

Non utilizzare questo servizio per problemi di competenza dei gestori di pubblici servizi: fai riferimento ai numeri sottostanti.

  • Vuoi segnalare un intervento sulla pubblica illuminazione?
    Numero verde 800 978 447 e-mail nextgovernment.segnalazioni.guasti@edison.it
  • Vuoi segnalare un intervento su acquedotto o fognature (contatore rotto, mancanza di acqua, scarsa pressione, perdita su strada, tubazione rotta, versamento fognario)?
    Acquedotto del Fiora al numero verde 800 356 935
  • Vuoi segnalare guasti e fughe di gas?
    Centria al numero verde 800 014 702
  • Vuoi segnalare un disservizio sulla gestione dei rifiuti?
    SEI Toscana al numero verde 800 127 484 oppure utilizzare il servizio on line Segnalazioni, reclami e consigli
  • Vuoi segnalare la mancanza di segnale TV?
    Numero verde 800 222 777 attivo tutti i giorni h24
    Potrai parlare con un operatore dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 ed il sabato dalle 8,30 alle 13,30. Al di fuori dei suddetti giorni ed orari e nelle festività sarà possibile lasciare un messaggio nella casella vocale.
    In ogni momento, le segnalazioni possono essere inviate anche al seguente indirizzo e-mail: guastitv@comune.siena.it indicando nome e cognome, indirizzo completo, recapito telefonico e tipologia del guasto.
  • Vuoi segnalare l'utilizzo improprio di parcheggi ARU riservati ai residenti?
    Siena Parcheggi al numero verde 800 562 565 o alla e-mail si.park@sienaparcheggi.com.

Interventi ordinari

Per ogni altro intervento ordinario puoi utilizzare Segnalazioni dei Cittadini. Ricorda che questo tipo di segnalazione sarà gestita solo durante gli orari di apertura degli uffici comunali (dal Lunedì al Venerdì dalle 9,00 alle 13,00 ed il Martedì e Giovedì anche dalle 15,00 alle 17,00), compatibilmente con gli interventi già programmati, per cui è di fondamentale importanza NON utilizzare questo servizio in situazioni di emergenza o che richiedono interventi urgenti.

Considera che non tutti i problemi che ci vengono segnalati sono immediatamente risolvibili: nel caso si tratti di interventi complessi, che richiedono ad esempio risorse non previste o analisi approfondite, queste saranno comunque sottoposte agli assessori competenti, per le future determinazioni degli organi di indirizzo dell'Ente.

Cosa sono le Segnalazioni dei Cittadini

Le Segnalazioni sono il canale privilegiato a disposizione dei Cittadini per comunicare con l'Amministrazione.

Le Segnalazioni vengono raccolte e gestite dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), che si occupa di smistarle ai vari Uffici di competenza.

Controlla periodicamente la mappa per vedere come vengono risolte le problematiche segnalate .

Come effettuare una Segnalazione

Inviare una Segnalazione all'URP è semplicissimo: entra in Segnalazioni dei Cittadini, cerca l'indirizzo o l'area che ti interessa con gli strumenti di ricerca, inserisci una Segnalazione seguendo la procedura guidata.
Una volta inviata la Segnalazione riceverai conferma sull'indirizzo email fornito.

È necessario disporre di un indirizzo email per poter inviare la Segnalazione: questo per evitare Segnalazioni anonime o inappropriate e per poter fornire riscontro in tempo reale della gestione della tua Segnalazione.

Cosa segnalare?

Usa Segnalazioni dei Cittadini per richiedere all'Amministrazione un intervento ordinario per problemi riguardanti i seguenti argomenti:

  • Segnaletica stradale
  • Verde pubblico e arredo urbano
  • Igiene
  • Animali
  • Strade
  • Traffico
  • Veicoli Abbandonati
  • Cimiteri
  • Occupazioni suolo pubblico
  • Fognature bianche, fontane, fontanelli
  • Immobili Comunali
  • Barriere disabili
  • altro (non specificato)

Mappa delle Segnalazioni dei Cittadini

Utilizza Mappa delle Segnalazioni dei Cittadini solo per richieste di interventi ordinari: per emergenze, necessità di pronto intervento e/o problemi di competenza dei gestori di pubblici servizi segui le indicazioni sottostanti.

Nota : Stato delle Segnalazioni

Sulla Mappa delle Segnalazioni puoi controllare lo stato di ogni Segnalazione e come essa venga costantemente aggiornata passando attraverso varie fasi fino alla risoluzione del problema:

  1. DA ESAMINARE
    la Segnalazione è stata ricevuta correttamente ed è in attesa di essere esaminata dall'URP
  2. ACCETTATA
    la Segnalazione è stata ritenuta pertinente e significativa, verrà quindi assegnata agli Uffici competenti in materia
  3. RESPINTA
    vengono respinte le Segnalazioni non pertinenti, palesemente errate, senza contenuti e/o con contenuti fittizi e/o offensivi
  4. ASSEGNATA
    la Segnalazione è stata presa in carico dall'Ufficio (o Gestore esterno) competente, che provvederà ad occuparsene
  5. PROGRAMMATA
    la Segnalazione è stata chiusa ed inserita come intervento di un progetto di prossima realizzazione
  6. CHIUSA
    la Segnalazione è stata chiusa ed ha concluso il suo iter

Per qualsiasi esigenza diversa, o per ricevere ulteriori informazioni, puoi rivolgerti, invece, al nostro Ufficio Relazioni con il Pubblico, situato al piano terreno di Palazzo Berlinghieri - Piazza Il Campo n. 7 aperto nei seguenti giorni ed orari:

  • Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 9.00 alle 13.00
  • Martedì e Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00

Oppure puoi contattarci ai seguenti recapiti:

Ultima modifica 16/09/2024 - 15:24