Gestori di pubblici servizi
Non utilizzare questo servizio per problemi di competenza dei gestori di pubblici servizi: fai riferimento ai contatti sottostanti.
- Vuoi segnalare un intervento su acquedotto o fognature?
- (contatore rotto, mancanza di acqua, scarsa pressione, perdita su strada, tubazione rotta, versamento fognario)
- Contatta Acque Spa al numero verde 800 983 389 oppure utilizza il servizio online Segnala un guasto
- Vuoi segnalare guasti e fughe di gas?
- Vuoi segnalare un disservizio sulla gestione dei rifiuti?
Cosa sono le Segnalazioni dei Cittadini
Le Segnalazioni sono il canale privilegiato a disposizione dei Cittadini per comunicare con l'Amministrazione.
Le Segnalazioni vengono raccolte e gestite dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), che si occupa di smistarle ai vari Uffici di competenza.
Controlla periodicamente la mappa per vedere come vengono risolte le problematiche segnalate e rimani in contatto con l'Ufficio Relazione con il Pubblico tramite email e/o sms per essere avvisato ogni volta che l'Amministrazione intraprende azioni per risolvere la tua Segnalazione
Come funziona il servizio
L'ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) raccoglie e invia le Segnalazioni agli uffici e servizi interessati a risolvere il problema.
Riceverai per email la conferma della ricezione e informazioni aggiornate sulla tua Segnalazione.
Sulla mappa interattiva puoi vedere tutte le Segnalazioni inviate dai cittadini e controllare ogni fase.
Non tutti i problemi sono risolvibili con le Segnalazioni. È necessario l’intervento degli organi di governo del Comune se le segnalazioni richiedono risorse non previste, analisi particolarmente complesse o decisioni politiche.
Come effettuare una Segnalazione
Per inviare una Segnalazione devi avere un indirizzo email.
- Entra nella Mappa delle Segnalazioni
- Cerca l'indirizzo o l'area che ti interessa con gli strumenti di ricerca
- Inserisci la Segnalazione, una per ciascun problema, seguendo la procedura
- Invia
Riceverai conferma sull'indirizzo email che hai fornito.
Cosa segnalare?
Puoi segnalare i problemi riguardanti gli argomenti seguenti:
- ambiente
- animali
- arredo urbano
- barriere architettoniche
- cimiteri
- illuminazione pubblica
- manutenzione delle strade
- protezione civile
- segnaletica stradale
- traffico
- trasporti pubblici
- veicoli abbandonati
- verde pubblico urbano
- altro (non specificato)
Stato delle Segnalazioni
Sulla Mappa delle Segnalazioni puoi controllare lo stato di ogni Segnalazione e come essa venga costantemente aggiornata passando attraverso varie fasi fino alla risoluzione del problema:
- da esaminare
- L'URP ha ricevuto la Segnalazione e deve esaminarla.
- accettata
- La Segnalazione è stata accettata e verrà inviata agli uffici e servizi competenti.
- respinta
- La segnalazione è respinta perché sbagliata, non pertinente, non ha contenuti, ha contenuti falsi e/o offensivi.
- assegnata
- L'ufficio (o il gestore esterno) competente ha preso in carico la Segnalazione per risolvere il problema.
- programmata
- La Segnalazione è chiusa ed inserita come intervento da realizzare.
- chiusa
- La Segnalazione è chiusa: la procedura è terminata.
Rimani in contatto
Riceverai informazioni aggiornate sulla tua Segnalazione direttamente per email o sms su telefono cellulare. Controlla la mappa periodicamente per vedere l'attività svolta dall'Amministrazione per risolvere le Segnalazioni pervenute.