Segnalazioni dei Cittadini

Argomenti

Hai notato della segnaletica stradale da sostituire? Ci sono problemi di viabilità in una certa zona del territorio comunale? Vuoi notificare la presenza di una barriera architettonica da rimuovere? Usa la mappa interattiva per segnalare all'Amministrazione problemi riguardanti i trasporti, il traffico, il verde pubblico, l'ambiente, le barriere architettoniche e tanto altro.

Mappa delle Segnalazioni

Le Segnalazioni vengono raccolte e gestite dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), che si occupa di smistarle ai vari Uffici di competenza.

Non utilizzare per interventi di emergenza o situazioni di pericolo

In questi casi chiamare direttamente:

Polizia Municipale 0577.986511 (interno 1)

Emergenza sanitaria 118

Carabinieri Pronto Intervento 112

Polizia di Stato 113

Vigili del Fuoco 115

Corpo forestale dello Stato1515

Cosa sono le Segnalazioni dei Cittadini

Le Segnalazioni sono il canale privilegiato a disposizione dei Cittadini per comunicare con l'Amministrazione.

Le Segnalazioni vengono raccolte e gestite dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), che si occupa di smistarle ai vari Uffici di competenza.

Controlla periodicamente la mappa per vedere come vengono risolte le problematiche segnalate e rimani in contatto con l'Ufficio Relazione con il Pubblico tramite email e/o sms per essere avvisato ogni volta che l'Amministrazione intraprende azioni per risolvere la tua Segnalazione

Come funziona il servizio

L'ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) raccoglie e invia le Segnalazioni agli uffici e servizi interessati a risolvere il problema.

Riceverai per email la conferma della ricezione e informazioni aggiornate sulla tua Segnalazione.

Sulla mappa interattiva puoi vedere tutte le Segnalazioni inviate dai cittadini e controllare ogni fase.

Non tutti i problemi sono risolvibili con le Segnalazioni. È necessario l’intervento degli organi di governo del Comune se le segnalazioni richiedono risorse non previste, analisi particolarmente complesse o decisioni politiche.

Come effettuare una Segnalazione

Per inviare una Segnalazione devi avere un indirizzo email.

  1. Entra nella Mappa delle Segnalazioni
  2. Cerca l'indirizzo o l'area che ti interessa con gli strumenti di ricerca
  3. Inserisci la Segnalazione, una per ciascun problema, seguendo la procedura
  4. Invia

Riceverai conferma sull'indirizzo email che hai fornito.

Cosa segnalare?

Puoi segnalare i problemi riguardanti gli argomenti seguenti:

  • acquedotto e fognature
  • ambiente
  • animali
  • arredo urbano
  • barriere architettoniche
  • cimiteri
  • illuminazione pubblica
  • manutenzione delle strade
  • protezione civile
  • segnaletica stradale
  • traffico
  • trasporti pubblici
  • veicoli abbandonati
  • verde pubblico urbano
  • altro (non specificato)

Stato delle Segnalazioni

Sulla Mappa delle Segnalazioni puoi controllare lo stato di ogni Segnalazione e come essa venga costantemente aggiornata passando attraverso varie fasi fino alla risoluzione del problema:

da esaminare
L'URP ha ricevuto la Segnalazione e deve esaminarla.
accettata
La Segnalazione è stata accettata e verrà inviata agli uffici e servizi competenti.
respinta
La segnalazione è respinta perché sbagliata, non pertinente, non ha contenuti, ha contenuti falsi e/o offensivi.
assegnata
L'ufficio (o il gestore esterno) competente ha preso in carico la Segnalazione per risolvere il problema.
programmata
La Segnalazione è chiusa ed inserita come intervento da realizzare.
chiusa
La Segnalazione è chiusa: la procedura è terminata.

Rimani in contatto

Riceverai informazioni aggiornate sulla tua Segnalazione direttamente per email o sms su telefono cellulare. Controlla la mappa periodicamente per vedere l'attività svolta dall'Amministrazione per risolvere le Segnalazioni pervenute.

Ultimo aggiornamento 13.02.2024 - 16:10