PIANO REGIONALE CAVE - PREVISIONE DI NUOVE AREE A DESTINAZIONE ESTRATTIVA - AMPLIAMENTO O RIDUZIONE DI QUELLE ESISTENTI – AVVISO PUBBLICO ART. 11 DELLA LR 35/2015

Data: 7 March 2024

Il Comune di Poggibonsi ricade assieme a Castellina in Chianti nel Comprensorio 79 Inerti naturali Poggibonsi, per il quale il Piano Regionale Cave, approvato con DCRT n. 47 del 21.07.2020, individua e riconosce 5 siti tra giacimenti e giacimenti potenziali.

Ai sensi del comma 2 dell’art. 21 della Disciplina di PRC, i Comuni sono tenuti ad adeguare il Piano Strutturale (PS) entro due anni dall’entrata in vigore del PRC e il Piano Operativo (PO) nel successivo anno dell’adeguamento del Piano Strutturale.

Il Comune di Poggibonsi ha un Piano Operativo vigente (approvato nel 2019 con contestuale variante al PS) e sta procedendo alla redazione del Nuovo Piano Strutturale, ai sensi della LR 65/2014, avviato a fine 2019; mentre il Comune di Castellina in Chianti è in fase di formazione del Piano Operativo, avendo approvato definitivamente da poco il Piano Strutturale Intercomunale con Radda in Chianti.

Al fine di poter recepire nel nuovo Piano Strutturale “i giacimenti individuati dal PRC”, individuare una stima preventiva delle potenzialità del giacimento secondo i criteri previsti dalla normativa regionale in materia, e definire una proposta condivisa tra i 2 Comune di ripartizione delle quote di volumetrie estraibili per il periodo 2019-2038 preordinata alla sottoscrizione di un accordo tra Enti si rende necessario emettere un avviso pubblico (art. 11 LR 35/2015) rivolto ai soggetti interessati finalizzato a raccogliere proposte finalizzate all'attuazione degli obiettivi di produzione, per l’individuazione di nuove aree a destinazione estrattiva o per l’ampliamento o riduzione di quelle esistenti.

I soggetti interessati possono trasmettere le proprie proposte a partire da oggi, 07 marzo 2024, per i successivi 15 giorni e fino alla data del 22 marzo 2024 con le seguenti modalità:

  • a mezzo PEC all’indirizzo: comune.poggibonsi@postacert.toscana.it ;
  •  a mezzo posta ordinaria all’indirizzo: protocollo@comune.poggibonsi.si.it ;
  • a mezzo posta A/R all’indirizzo Comune di Poggibonsi, Piazza Cavour 2, Poggibonsi (SI);
  •   a mezzo consegna diretta all’Ufficio Protocollo del Comune di Poggibonsi., c/o Centro Culturale Accabì, via Carducci 1.

La presentazione delle proposte a seguito del presente avviso pubblico ha ESCLUSIVAMENTE VALORE CONSULTIVO E NON VINCOLA IL COMUNE nella definizione dei contenuti del Piano Strutturale che prevederà comunque al massimo i valori di produzione individuati dal PRC.

L'avviso, approvato con Determinazione Dirigenziale n. 88/GPT del 06.03.2024, è disponibile e scaricabile alla sezione di Amministrazione Trasparente del sito istituzionale del Comune di Poggibonsi

Ultimo aggiornamento: 03/07/2024 - 10:49