Nuovo Piano Strutturale 2019

La predisposizione del nuovo Piano Strutturale 2019 è costituita oltre che dal lavoro tecnico di studio e messa a punto dei documenti, anche da momenti di incontro, confronto, discussione e comunicazione con l'Amministrazione, con gli attori locali ed i cittadini in genere, con gli Enti e con tutti i soggetti in vario modo coinvolti nei molteplici temi che la pianificazione interessa.

Le fasi della Revisione e Aggiornamento del Piano

Come stabilito dalla L.R. n. 65 del 10 novembre 2014 e ss.mm., la formazione degli strumenti urbanistici avviene con una procedura che attraversa varie fasi.

In questa pagina sono riportati gli elaborati grafici ed i documenti prodotti durante il percorso di redazione del nuovo Piano Strutturale 2019 del Comune di Poggibonsi.

Avvio del procedimento

È la fase iniziale della procedura di formazione degli strumenti urbanistici: indica gli obiettivi da perseguire, il quadro conoscitivo di partenza e le ulteriori ricerche da svolgere. La comunicazione di Avvio è trasmessa agli Enti ed organismi pubblici in modo che essi possano fornire gli apporti tecnici e conoscitivi idonei ad incrementare il quadro conoscitivo.

  1. Del. CC n.60-2019 - Avvio Procedimento [250 KB]
  2. Documento Avvio Procedimento [30 MB]
  3. Carta Avvio Procedimento - Individuazione del Territorio Urbanizzato [15.7 MB]

Adozione

L'adozione di uno strumento urbanistico, effettuata a mezzo di deliberazione del consiglio comunale, costituisce un atto preparatorio con carattere di proposta o di progetto che successivamente viene accolto o modificato. L'adozione, per quanto fase intermedia di una procedura articolata, ha tuttavia come effetto l'applicazione delle "misure di salvaguardia"

Il nuovo Piano Strutturale 2019 è stato Adottato con la Del. CC n.5 del 03/02/2025. L'avviso di Adozione è stato pubblicato sul BURT del 12/02/2025.
I documenti ufficiali adottati sono disponibili sull'Albo Pretorio online del Comune di Poggibonsi.

Controdeduzioni Osservazioni e Approvazione nelle more della conformazione al PIT-PPR

In questa fase il Consiglio Comunale delibera con specifica votazione in riferimento alle singole osservazioni e ai contributi pervenuti nei termini stabiliti ed approva la proposta tecnica del Piano Strutturale nelle more del procedimento di conformazione al PIT paesaggistico, come previsto dall’art 21 della relativa Disciplina, e ai sensi della LR 65/2014.

Con la Delibera di Consiglio Comunale n. 173 del 22/12/2025 sono state deliberate le controdeduzioni alle osservazioni ed ai contributi pervenuti nonché approvata, nelle more del procedimento di conformazione al PIT paesaggistico, la proposta tecnica del nuovo Piano Strutturale modificata in conseguenza delle decisioni assunte.

Il suddetto atto e tutti i suoi allegati sono pubblicati all'Albo Pretorio on-line e nella sezione dell'Amministrazione Trasparente - Pianificazione e Governo del Territorio del Comune di Poggibonsi.

Approvazione

È la fase conclusiva dell'iter di progettazione del nuovo Piano Strutturale: attraverso delibera del Consiglio Comunale l'Amministrazione approva in via definitiva il Piano nella forma eventualmente modificata a seguito dell'accoglimento di osservazioni e pareri nonché in conseguenza delle decisioni assunte nel corso del procedimento di conformazione al PIT paesaggistico, come previsto dall’art. 21 della relativa Disciplina, ed ai sensi della LR 65/2014.

Il provvedimento di approvazione è accompagnato dalla Dichiarazione di Sintesi relativa alla procedura di valutazione.

Valutazione Ambientale Strategica

La Valutazione Integrata è la procedura di verifica della sostenibilità degli atti di governo del territorio e degli strumenti di pianificazione.

Nell'ambito del processo di Valutazione Integrata è effettuata la Valutazione Ambientale Strategica V.A.S., secondo i disposti del comma 2 lettera b dell'art. 5 della L.R. 10/2010; essa comprende la Valutazione d'incidenza.

L'attività di valutazione accompagna l'intero percorso di pianificazione e si prolunga nella fase di monitoraggio che segue la procedura di redazione degli strumenti urbanistici.

  1. Documento Preliminare VAS (Avvio Procedimento) [42 MB]

Con la Delibera di Consiglio Comunale n. 173 del 22/12/2025 si è dato contestualmente atto che il procedimento di VAS, avviato contestualmente allo strumento urbanistico, si è concluso con parere motivato favorevole come riportato nel Provvedimento Finale dell’Autorità competente redatto in data del 28.11.2025. Tale provvedimento ha proposto alcune modifiche ed integrazioni alla disciplina di Piano Strutturale e al Rapporto Ambientale al fine di migliorare ulteriormente la compatibilità e sostenibilità ambientale del nuovo PS.

  1. Provvedimento Finale dell’Autorità Competente - Parere Motivato [2 MB]
Garante dell'informazione e della partecipazione

Dr.ssa Tatiana Marsili

t.marsili@comune.poggibonsi.si.it

Il garante ha il compito di assicurare la conoscenza effettiva e tempestiva delle scelte e dei supporti conoscitivi relativi alle fasi procedurali di formazione ed adozione degli strumenti della pianificazione territoriale e degli atti di governo del territorio, promuovendone, nelle forme e con le modalità più idonee, l'informazione verso i cittadini, singoli od associati.

Ultimo aggiornamento 05.01.2026 - 15:34