La redazione degli strumenti urbanistici è costituita sia dal lavoro tecnico di studio e messa a punto dei documenti, sia da momenti di incontro, confronto, discussione e comunicazione tra l'Amministrazione, i cittadini, gli Enti e i vari soggetti coinvolti e interessati ai temi della pianificazione territoriale e urbanistica. Attraverso queste pagine, dove sono riportati i documenti prodotti nelle varie fasi che compongono la procedura, come stabilito dalla normativa regionale, è possibile seguire il percorso di stesura del Piano Operativo.
Il Garante ha il compito di assicurare la conoscenza effettiva e tempestiva delle scelte e dei supporti conoscitivi relativi alle fasi procedurali di formazione ed adozione degli strumenti della pianificazione territoriale e degli atti di governo del territorio, promuovendone, nelle forme e con le modalità più idonee, l'informazione verso i cittadini, singoli od associati.
Con la Deliberazione n. 191/2020 è stato dato avvio al procedimento di formazione del Piano Operativo e, contestualmente, alla fase preliminare di VAS e al procedimento di conformazione al PIT/PPR.
Elaborati per l’avvio del Procedimento di formazione del Piano Operativo
Avvio partecipazione alla formazione del Piano Operativo
Con Delibera di Giunta n. 63 del 08 aprile 2021, è stato approvato l’Avviso Pubblico destinato ai soggetti interessati, pubblici e privati, a presentare proposte o progetti, contributi e suggerimenti con finalità conoscitive per la formazione del Piano Operativo Comunale.
Le proposte manifestazioni di interesse, purché conformi con i contenuti del Piano di Indirizzo Territoriale con valenza di piano paesaggistico PIT PPR, possono riguardare:
schede conoscitive di aggiornamento a supporto della disciplina degli interventi da consentire su gli edifici facenti parte del patrimonio edilizio esistente di valore storico;
contributi e suggerimenti tecnici e normativi per l’attuazione del piano;
interventi puntuali o areali sul territorio comunale per la riqualificazione degli insediamenti, la rigenerazione urbana, il trasferimento di volumetrie, comunque orientati all’incremento delle dotazioni urbane e attraverso proposte che utilizzino meccanismi perequativi e compensativi;
La documentazione potrà essere trasmessa secondo le seguenti modalità, definite nell’Avviso, entro e non oltre il 31 maggio 2021:
in forma cartacea, indirizzandoli in Piazza della Repubblica, 16 - 52028 Terranuova Bracciolini (AR);
Venerdì 07.05.2021 - Primo incontro
Venerdì 07.05.2021 alle ore 17.00 si è svolto il primo incontro streaming di presentazione del processo partecipativo di formazione del Piano Strutturale Intercomunale dei Comuni di Terranuova Bracciolini e Loro Ciuffenna e del Piano Operativo del Comune di Terranuova Bracciolini.