Il Piano Strutturale è lo strumento della pianificazione territoriale comunale previsto dalla LR 65/2014 smi "Norme per il Governo del territorio". La Legge ne disciplina il procedimento di formazione e la sua composizione (quadro conoscitivo, statuto del territorio, strategie dello sviluppo sostenibile, perimetro del territorio urbanizzato).

Con Delibera C.C. n. 4 del 20.01.2020, esecutiva ai sensi di legge, è stato adottato il nuovo Piano Operativo con contestuale Variante al Piano Strutturale

Il Piano Strutturale è un piano programmatico, di indirizzo generale, con il quale si definiscono le linee strategiche della pianificazione urbanistica che saranno attuate con la pianificazione operativa (Piano Operativo) e di dettaglio (Piani Attuativi o comunque denominati).

Il percorso formativo del Piano Strutturale è costituito da varie fasi ed è accompagnato dal procedimento di Valutazione Ambientale Strategica (VAS), disciplinato dalla LR 10/2010 e smi, che valuta gli effetti e le ricadute del piano sull'ambiente.

Con Delibera C.C. n. 33 del 29.03.2019 , esecutiva ai sensi di legge, è stato approvato il Piano Strutturale del Comune di Figline e Incisa Valdarno e concluso il relativo procedimento di VAS. Allegati parte integrante della Delibera di approvazione sono:

  1. Relazione e accertamento - certificazione del responsabile del procedimento
  2. Rapporto del Garante
  3. Rapporto ambientale di VAS
  4. Studio di incidenza
  5. Dichiarazione di sintesi.

Con Determinazione n. 947 del 24.06.2019 è stata recepita la conclusione della "conferenza paesaggistica" (art. 31 LR 65/2014 e art. 21 della Disciplina del PIT/PPR), relativa alla conformazione al PIT/PPR del Piano Strutturale.

L'avviso di approvazione del Piano Strutturale è stato pubblicato sul B.U.R.T n.31 del 31.07.2019.

Copia cartacea della documentazione del Piano Strutturale è disponibile presso il Servizio Pianificazione Urbanistica e Ambiente nei giorni e negli orari di apertura al pubblico.

Formazione del Piano Strutturale

Segui l'iter di formazione del Piano Strutturale, come definito dalla Legge Regionale 65/2014 smi "Norme per il Governo del territorio".

Elaborati approvati

  1. Disciplina di Piano (contiene Allegato A "Disciplina paesaggistica") (5 MB)
  2. Verifica di coerenza interna ed esterna (31 MB)
  3. Relazione illustrativa generale con valutazione degli effetti attesi (28 MB)
Ultima modifica 08.04.2021 - 17:07