Come stabilito dalla Legge Regionale nº65 del 10 Novembre 2014, la formazione degli strumenti urbanistici avviene con una procedura che attraversa varie fasi.
Parallelamente viene anche effettuata la Valutazione Ambientale Strategica V.A.S., secondo i disposti della L.R. 10/2010, che accompagna l'intero percorso di pianificazione e si prolunga nella fase di monitoraggio che fa seguito ad esso.
Attraverso questa pagina, dove sono riportati i documenti prodotti nelle varie fasi che compongono la procedura, come stabilito dalla normativa regionale, è possibile seguire il percorso di stesura dei piani e contribuire alla loro formazione.
Avvio del procedimento
Il primo passo per la redazione degli strumenti urbanistici è costituito dall'Avvio del procedimento, al quale si accompagna il Documento preliminare di V.A.S., trasmesso ai soggetti pubblici competenti in materia ambientale e gli Enti territoriali interessati che nei successivi novanta giorni possono fornire pareri, contributi ed apporti.
Con Delibera G.C. n.56 del 28.05.2021 [252 KB], esecutiva ai sensi di legge, è stato dato avvio al procedimento di formazione del Piano Operativo e aggiornamento del Piano Strutturale secondo quanto previsto dalla L.R. 65/2014 e dalla L.R. 10/2010.
Il Documento di Avvio del Procedimento ed il Documento preliminare di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) sono stati trasmessi rispettivamente agli enti ed organismi pubblici individuati ed ai soggetti pubblici competenti in materia ambientale e agli Enti territoriali interessati che nei successivi sessanta giorni potranno fornire pareri, contributi ed apporti utili alla formazione del Piano.
Allegati parte integrante della Delibera sono:
Documento di Avvio del procedimento [12 MB]
Documento preliminare di VAS [38.7 MB]
Avviso pubblico per apporti collaborativi e proposte
Con la Delibera n.56 del 28.05.2021 la Giunta Comunale ha inoltre approvato l'Avviso pubblico per raccogliere proposte, contributi e apporti collaborativi finalizzati alla formazione del Piano Operativo;
le manifestazioni di interesse potranno essere presentate, secondo le modalità definite dall'Avviso, entro e non oltre il 15.07.2021:
Avviso pubblico per la manifestazione di interesse [260 KB]
Adozione del nuovo Piano Strutturale e del Piano Operativo
Con Delibera C.C. n.18 del 24.04.2024, esecutiva ai sensi di legge, sono stati adottati il nuovo Piano Strutturale e il Piano Operativo del Comune di Castiglion Fibocchi (ai sensi dell'art.19 delle LR 65/2014) e contestualmente è stato adottato il Rapporto Ambientale di VAS.
Al momento dell'adozione entrano in vigore le norme e misure di salvaguardia.
La documentazione progettuale adottata è consultabile in formato PDF ai seguenti link:
Successivamente all'adozione, tutti i cittadini, o chiunque abbia interesse, possono presentare Osservazioni ai documenti adottati entro e non oltre 60 giorni dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT n. 21 del 22.05.2024).