INTERPRETAZIONE SCALE ESTERNE

Autore
QUELLIDELLAGEA

Trattasi di edificio residenziale (anni Settanta) ricadente nella classe C5 del vigente PO, oltre che nella fascia a mare art. 46 dello stesso PO, con piano abitabile rialzato di circa 1,20ml (n° 6 scalini) dal piano di campagna. L’attuale accesso al piano abitabile è garantito da scale esterna che serve appunto per superare il solo dislivello del piano terra abitabile con il giardino.

In riferimento alle norme del PO vigente approvato (art. 26, punto 2, “In aggiunta a quanto previsto dalla classe c3…”, ed in riferimento all’art. 24, punto 2, comma 4 e per una migliore distribuzione degli ambienti interni (e/o anche eventuale frazionamento del piano terra rialzato)…

Si chiede se sia consentito realizzare una nuova scala delle stesse caratteristiche di quella esistente in altra posizione. In questo caso si tratta di nuovo collegamento al piano rialzato e non scala che collega un piano intero (come invece si potrebbe intendere nelle norme del PO richiamato).

Si rimanda a schema grafico in allegato.

Allegati

Commenti

(Nessun oggetto)

Ultima modifica
08/09/2022 - 16:08
Il quesito per sua natura non è di interesse generale .
Ciò premesso si ritiene di specificare che la disciplina degli edifici in classe C5 non recepisce i divieti delle classi precedenti bensì aggiunge fattibilità a quelle consentite dalle stesse classi.
Questo criterio vale per tutte le classi nel senso che la classe superiore aggiunge qualcosa, in considerazione del minor valore degli edifici, in termini di fattibilità edilizia.
Per maggiore approfondimento si invita a consultare la relazione illustrativa del POC ed in particolare il capitolo "Discipline generali" (pag. 24 e seguenti).