Segnalazioni dei cittadini

Il cittadino e l'Amministrazione collaborano

Il servizio di Segnalazioni dei Cittadini ti consente di informarci rapidamente su qualsiasi problema che incontri nella tua vita quotidiana. Che si tratti di strade o marciapiedi dissestati, rifiuti abbandonati, presenza di barriere architettoniche o qualsiasi altra criticità che richiede una manutenzione, la tua segnalazione ci aiuta ad individuare e risolvere la situazione più rapidamente.

Mappa delle Segnalazioni

Le Segnalazioni vengono raccolte e gestite dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), che si occupa di smistarle ai vari Uffici di competenza.

Attenzione, NON usare per interventi di emergenza o situazioni di pericolo

In questi casi chiamare direttamente:

Polizia Municipale 0559360111

oppure per Emergenza Sanitaria, Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, Corpo forestale dello Stato chiama il Numero Unico 112

Per Segnalazioni relative a:

Servizio gratuito di ritiro rifiuti ingombranti: chiama Alia al numero 800 888 333

Guasti e perdite Acqua: chiama Publiacqua al numero 800 314 314

Guasti all'Illuminazione pubblica: chiama Enel Sole al numero 800 901 050

Come funziona il servizio

Le Segnalazioni saranno inviate dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico agli uffici e servizi interessati.

All'invio della Segnalazione riceverai un n. identificativo utile per controllare on line lo stato della Segnalazione.

Sulla mappa interattiva puoi vedere tutte le Segnalazioni inviate dai cittadini e controllare ogni fase.

Non tutti i problemi sono risolvibili immediatamente. Per alcuni potrà essere necessario del tempo per reperire il finanziamento o eseguire analisi tecniche o valutazioni politiche.

Come effettuare una Segnalazione

Per inviare una Segnalazione devi avere un indirizzo email.

  1. Entra nella  Mappa delle Segnalazioni
  2. Cerca l'indirizzo o l'area che ti interessa con gli strumenti di ricerca, oppure usa la tua posizione per le segnalazioni tramite la geolocalizzazione dello smartphone.
  3. Se possibile aggiungi una foto del problema.
  4. Inserisci la Segnalazione, una per ciascun problema, seguendo la procedura
  5. Invia

Riceverai conferma sull'indirizzo email che hai fornito.

Cosa segnalare?

Puoi segnalare i problemi riguardanti gli argomenti seguenti:

  • manutenzione delle strade e marciapiedi
  • manutenzione edifici pubblici
  • traffico e segnaletica stradale
  • cimiteri
  • barriere architettoniche
  • rifiuti abbandonati
  • veicoli abbandonati
  • arredo urbano
  • animali
  • problematiche ambientali
  • verde pubblico urbano

Rimani in contatto

Per segnalazioni su materie non presenti nell’elenco puoi contattare URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico
Piazza Matteotti – Greve in Chianti
Telefono: 055-055
urp@comune.greve-in-chianti.fi.it

Orari di apertura: dal Lunedì al Venerdì 8,30 – 13,00

Stato delle Segnalazioni

Sulla  Mappa delle Segnalazioni puoi controllare lo stato di ogni Segnalazione e come essa venga costantemente aggiornata passando attraverso varie fasi fino alla risoluzione del problema:

DA ESAMINARE la Segnalazione è stata ricevuta correttamente ed è in attesa di essere esaminata dall'URP
ACCETTATA la Segnalazione è stata ritenuta pertinente e significativa, verrà quindi assegnata agli Uffici competenti in materia
RESPINTA vengono respinte le Segnalazioni non pertinenti, palesemente errate, senza contenuti e/o con contenuti fittizi e/o offensivi
ASSEGNATA la Segnalazione è stata presa in carico dall'Ufficio (o Gestore esterno) competente, che provvederà ad occuparsene
PROGRAMMATA la Segnalazione è stata chiusa ed inserita come intervento di un progetto di prossima realizzazione
CHIUSA la Segnalazione è stata chiusa ed ha concluso il suo iter
Ultima modifica
14.07.2023 - 15:06