Il percorso verso il Piano Operativo

La predisposizione del Piano Operativo (a seguito dell'entrata in vigore della nuova Legge urbanistica della Regione Toscana - L.R. 65/2014 - il Regolamento Urbanistico è ora denominato Piano Operativo) è costituita dal lavoro tecnico di studio e messa a punto dei documenti, da momenti di incontro, confronto, discussione e comunicazione con i cittadini, l'Amministrazione, gli Enti e i soggetti coinvolti e interessati ai temi della pianificazione territoriale e urbanistica.

Attraverso queste pagine, dove sono riportati i documenti prodotti nelle varie fasi che compongono la procedura, come stabilito dalla normativa regionale, è possibile seguire il percorso di stesura del piano e contribuire alla sua formazione.

Mappa dei contributi

Partecipa alla redazione del Piano Operativo: invia all'Amministrazione le tue segnalazioni e proposte.

Naviga la Mappa dei Contributi, seleziona le aree di interesse e invia le tue segnalazioni e proposte all'Amministrazione.

Puoi inviare i tuoi contributi anche in forma cartacea, indirizzandoli a : Osservatorio Permanente - Comune di Carrara, piazza 2 giugno n. 1, 54033 Carrara.

Responsabile unico del Procedimento

Arch. Nicoletta Migliorini

Garante dell'informazione e della partecipazione

Dott. Laura Pommella

Il Garante ha il compito di assicurare la conoscenza effettiva e tempestiva delle scelte e dei supporti conoscitivi relativi alle fasi procedurali di formazione ed adozione degli strumenti della pianificazione territoriale e degli atti di governo del territorio, promuovendone, nelle forme e con le modalità più idonee, l'informazione verso i cittadini, singoli od associati.

Progettisti del Piano Operativo

Il Piano Operativo del Comune di Carrara è studiato e progettato da:

  • Roberto Vezzosi (capogruppo)
  • Fabio Nardini
  • Riccardo Luca Breschi
  • Stefania Rizzotti (ldp studio)
  • Luca Gherardi
  • Antonella Grazzini, per le valutazioni ambientali
  • Alberto Tomei e Andrea Piccinini, per gli studi geologici
  • Andrea Benvenuti, per gli studi idraulici

con Martina Romeo, Massimo Tofanelli e Andrea Giraldi

1. Avvio del procedimento

Con Delibera di Consiglio Comunale n.66 del 31/08/2015 è stato avviato il Procedimento per la formazione del Piano Operativo secondo il contenuto, gli obiettivi e gli indirizzi evidenziati nei documenti allegati disponibili per lo scaricamento.

Contestualmente si è provveduto ad individuare, ai sensi dell'art.224 della L.R.T. n.65/2014, il perimetro del territorio urbanizzato (come da cartografia allegata).

Alla Relazione di Avvio del Procedimento si accompagna il Documento preliminare di Valutazione Ambientale Strategica V.A.S., che è trasmesso all'Autorità competente ed a i soggetti competenti in materia ambientale ai fini della consultazione ai sensi dell'art. 23 della L.R.T. 10/2010.

2. Adozione

Con Delibera n. 60 del 06/08/2020 il Consiglio Comunale ha adottato il Piano Operativo ai sensi dell'art.19 della L.R. 65/2014 e s.m.i. e contestualmente sono stati adottati il Rapporto Ambientale di Valutazione Ambientale Strategica e lo Studio di Incidenza.

4. Approvazione definitiva ed entrata in vigore

Dopo lo svolgimento della Conferenza paesaggistica per la conformazione del piano, con Delibera n. 49 del 31/05/2022 il Consiglio Comunale ha approvato definitivamente il Piano Operativo ai sensi dell'art.19 della L.R. 65/2014 e s.m.i. e contestualmente sono stati approvati il Rapporto Ambientale di Valutazione Ambientale Strategica e lo Studio di Incidenza.

L'avviso di approvazione del Piano Operativo è stato pubblicato sul BURT (Bollettino Ufficiale della Regione Toscana) n. 35 del 31/08/2022; pertanto, ai sensi dell'art. 19 della L.R. 65/2014, il P.O. acquista efficacia dal 30/09/2022 (30 giorni dopo la pubblicazione dell'avviso sul BURT).

Elaborati approvati del Piano Operativo
Ultima modifica
14.09.2022 - 18:50