Cosa sono le Segnalazioni dei Cittadini
Le Segnalazioni sono il canale privilegiato a disposizione dei Cittadini per comunicare con l'Amministrazione.
Le Segnalazioni vengono raccolte e gestite dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), che si occupa di smistarle ai vari Uffici di competenza.
Controlla periodicamente la mappa per vedere come vengono risolte le problematiche segnalate e rimani in contatto con l'Ufficio Relazione con il Pubblico tramite email e/o sms per essere avvisato ogni volta che l'Amministrazione intraprende azioni per risolvere la tua Segnalazione
Come effettuare una Segnalazione
Inviare una Segnalazione all'URP è semplicissimo: entra nella mappa interattiva delle Segnalazioni, cerca l'indirizzo o l'area che ti interessa con gli strumenti di ricerca, inserisci una Segnalazione seguendo la procedura guidata.
Una volta inviata la Segnalazione riceverai conferma sull'indirizzo email fornito.
È necessario disporre di un indirizzo email per poter inviare la Segnalazione: questo per evitare Segnalazioni anonime o inappropriate e per poter fornire riscontro in tempo reale della gestione della tua Segnalazione.
Rimani in contatto
Riceverai informazioni aggiornate sulla tua Segnalazione direttamente per email o sms su telefono cellulare.
Controlla la mappa periodicamente per vedere l'attività svolta dall'Amministrazione per risolvere le Segnalazioni pervenute.
Cosa segnalare?
Usando la mappa interattiva delle Segnalazioni i cittadini possono segnalare all'Amministrazione problemi riguardanti i seguenti argomenti:
- acquedotto e fognature
- ambiente
- animali
- arredo urbano
- barriere architettoniche
- Degrado e decoro urbano
- illuminazione pubblica
- manutenzione delle strade
- segnaletica stradale
- traffico
- trasporti pubblici
- veicoli abbandonati
- verde pubblico urbano
- altro (non specificato)
Stato delle Segnalazioni
Sulla mappa interattiva puoi controllare lo stato di ogni Segnalazione e come essa venga costantemente aggiornata passando attraverso varie fasi fino alla risoluzione del problema:
|
DA ESAMINARE |
la Segnalazione è stata ricevuta correttamente ed è in attesa di essere esaminata dall'URP |
|
ACCETTATA |
la Segnalazione è stata ritenuta pertinente e significativa, verrà quindi assegnata agli Uffici competenti in materia |
|
RESPINTA |
vengono respinte le Segnalazioni non pertinenti, palesemente errate, senza contenuti e/o con contenuti fittizi e/o offensivi |
|
ASSEGNATA |
la Segnalazione è stata presa in carico dall'Ufficio (o Gestore esterno) competente, che provvederà ad occuparsene |
|
PROGRAMMATA |
la Segnalazione è stata chiusa ed inserita come intervento di un progetto di prossima realizzazione |
|
CHIUSA |
la Segnalazione è stata chiusa ed ha concluso il suo iter |