realizzazione pozzi
Con il presente quesito si va a richiedere l'interpretazione da parte dell'ufficio tecnico in merito alle disposizioni del Piano Strutturale e del Piano Operativo per la realizzazione di nuovi pozzi, ovvero :
PIANO STRUTTURALE
Art 33 sub sistema ambientale della pianura alta (PAL)
Indirizzi e prescrizioni per il Regolamento Urbanistico/Piano Operativo.
Dovrà essere vietata la realizzazione di nuovi pozzi. Quelli esistenti nel sub-sistema dovranno essere oggetto di censimento e di verifica con lo studio previsto nel precedente articolo 13. Dovrà essere prevista la corretta gestione con la installazione di contatore per gli stessi e la chiusura di quelli ove venga registrato un tasso di salinità della risorsa emunta superiore al limite ammissibile;
PIANO OPERATIVO
Art. 41 Pozzi e sorgenti
1. Per i pozzi, le sorgenti ed i punti di presa utilizzati per l’approvvigionamento idrico per il consumo umano erogati a terzi da pubblico acquedotto sono definite ai sensi del D.lgs. 152/2006 e s.m.i. le zone di tutela assoluta e quella di rispetto per un raggio di 200 ml. dal punto di captazione
2. Le aree di salvaguardia delle opere di captazione destinate al consumo umano ed all’uso termale sono gestite sulla base delle disposizioni dell’art. 21 del D.lgs. 152/2006 e s.m.i., della L.R. n. 33 del 3 giugno 2008 e del Regolamento di Attuazione della L.R. n. 38 del 27 luglio 2004.
3.È vietata l’escavazione di nuovi pozzi profondi (oltre 10 ml.) nelle aree di pianura soggette al fenomeno dell’ingressione salina in falda, cioè nei subsistemi R3, R4 e R5 e nelle aree urbane appartenenti alla sub UTOE 1.1 San Vincenzo.
Da quanto riportato si evince che negli indirizzi e prescrizioni del Piano Strutturale verso il Piano Operativo dovevano vietare lo sviluppo di nuovi pozzi nella zona Pal e non riportati negli obbiettivi del Piano, allo stesso tempo il Piano Operativo va a vietare la nuova realizzazione degli stessi solo negli ambiti R3,R4,R5 solo se profondi più di 10 mt .
La zona Pal include anche altri subsistemi oltre a quelli citati dall'art 41 del Piano Operativo , ciò ne consentirebbe la fattibilità d'intervento, pertanto si richiede quale sia l'indirizzo interpretativo dato il divieto dell'art 33 del Piano Strutturale.
(Nessun oggetto)