FATTIBILITA' CHIUSURA PORTICATI

Autore
QUELLIDELLAGEA

OGGETTO:

Immobile residenziale ricadente in area urbana con definizione: Classe C4 art 25 del vigente P.O.

Fabbricato munito di porticati con profondità pari a 3,00ml

QUESITI:

  1. Per l’art. 25, punto 2 lettera C) del P.O. vigente si chiede se contestualmente al tamponamento del porticato è concesso un suo nuovo uso abitativo quale: Sogg. Cucina, Camera, etc, etc. ?
  2. Trattandosi di porticati con S.E. esistente (portici oltre 2,00ml di profondità), si chiede se tali opere di tamponamento e nuovo uso possano intendersi escluse dal pagamento degli oneri di urbanizzazione ?
  3. Per quanto al quesito 1), si chiede se sia ammissibile il tamponamento e nuovo uso abitativo per porticati che siano stati oggetto di precedente procedura di sanatoria “fiscalizzazione” di cui all’art. 206 della LRT 65/2014 ?

 

 

 

 

Commenti

(Nessun oggetto)

Ultima modifica
01/12/2022 - 08:22
In merito al quesito 1 si ritiene che sia concesso qualsiasi uso abitativo ovviamente nel rispetto delle norme igienico sanitarie e del Regolamento Edilizio.
In merito al quesito 2 si conferma quanto espresso in precedenti pareri delle FAQ e cioè che gli interventi sono soggetti al pagamento degli OO.UU. e del costo di costruzione su l'intera superficie.
In merito al quesito 3, per la particolarietà dello stesso lo abbiamo esteso alla Regione Toscana che si è espressa come da parere allegato.
Si condivide l'orientamento della Regione confermato dalla recente giurisprudenza e pertanto su le parti di immobili "fiscalizzate" sono ammissibili sono gli interventi di manutenzione straordinaria.

(Nessun oggetto)

Ultima modifica
01/12/2022 - 09:16
Allegati
I pareri della Regione Toscana sono visionabili al seguente link :

https://servizi.toscana.it/RT/Territorio_Paesaggio-public/quesiti_pareri/