Rampa di accesso al piano sottostrada

Autore
DJ

intervento di rifacimento scivola d'accesso alla corte privata, posta al piano sottostrada, attualmente la rampa è formata da tratto iniziale con pendenza 23% e tratto finale di sbocco sulla via pubblica con pendenza 15%.
il progetto prevede nuova rampa con tratto iniziale di pendenza 17% e tratto finale pendenza 13%, migliorativo rispetto all'attuale, ma impossibile ottemperare alle disposizione dell'art.47 ultimo capoverso del R.E. ovvero tratto finale pianeggiante per almeno 3 metri, perchè lo sviluppo lineare della scivola andrebbe ad ostruire l'accesso all'immobile ed occuperebbe un'ampia superficie di corte rendendola poco fruibile; DOMANDA tali motivazioni possono essere considerate "impedimenti tecnici e di fattibilità" come indicato nella norma dello stesso art. 47 del R.E

Commenti

(Nessun oggetto)

Ultima modifica
16/04/2021 - 15:20
Al di là del caso specifico il quesito interessava un argomento di interesse generale quale quello dell'adeguamento di un manufatto migliorativo rispetto all'esistente ma non conforme pienamente alle norme sopravvenute . Per tale motivo il quesito è stato posto all'esame della commissione tecnica nella seduta del 16.4.2021 che si è così espressa: "Trattandosi di accesso esistente, qualora legittimo, gli interventi migliorativi dello stesso sono consentiti dimostrando che tecnicamente non è possibile rispettare la disciplina del RE."