Pergotenda con annessione di elementi retraibili in vetro

Autore
Giulio Neri

In riferimento alla risposta della precedente faq inerente l'istallazione di pergotende pubblicata in data 05/11/2021, essendo le stesse assimilate ai pergolati come riportato nell'art. 19 comma 2 lett. d, sia per dimensionamento che per tipologia, sono a richiedere se tali manufatti possono essere corredati da elementi assestanti sia orizzontali che verticali retraibili,  essendo l'intelaiatura un mero elemento accessorio, necessario al sostegno e all'estinzione della struttura retraibile al fine di protezione e finalizzata ad una migliore fruizione dello spazio esterno dell'attività connessa.
Quanto detto sopra  detti elementi accessori possono essere costituiti anche in vetro, essendo gli stessi assimilabili alle tende retraibili in plastica?
Rilevando che sul territorio comunale (vedi zona blu) già son presenti strutture consimili, oltre ciò, trovo preferibile un utilizzo del vetro in quanto poco impattante sull'ambiente e sicuramente più etico.
Dato che sono in  fase di formazione gli strumenti urbanistici (PO) e la modifica al regolamento edilizio, ci sembra utile definire se tali strutture possono essere inserite e normate. 
Speriamo in un chiarimento con un indirizzo benevole e di un vostro gradito accoglimento.

cordiali saluti

Commenti

(Nessun oggetto)

Ultima modifica
06/12/2021 - 10:30
La commissione tecnica interna si è così espressa : "Contrario in quanto la norma sovraordinata ( art. 10 comma 2 lettera b.5 del DPGR 39r/2018 ) vieta la fattispecie illustrata. La stessa norma è confermata dall’art. 19 comma 2 lettera d) del PO adottato ."