La Giunta Comunale con deliberazione G.C. n. 106 del 29/06/2012 ha dato avvio al procedimento di formazione della prima variante al vigente Piano Strutturale, approvato con deliberazione C.C. n. 15 del 19/03/2007.
Il quadro delle scelte operato nel Piano Strutturale e tradotto in termini operativi nel primo Regolamento Urbanistico, approvato con deliberazione C.C. n. 56 del 30/04/2010 è piuttosto recente, tuttavia l’Amministrazione ha ritenuto opportuno verificare la validità del Piano Strutturale del Comune, a cinque anni dalla sua entrata in vigore ed alla prova dei suoi effetti su una gestione delle trasformazioni territoriali sufficientemente lunga. L’Amministrazione è stata indotta a questa verifica per l’evidente mutamento delle dinamiche territoriali ed economiche di questi ultimi anni e per l’avvenuta realizzazione di buona parte delle opere di prevenzione del rischio idraulico previste dal Regolamento Urbanistico in vigore.
Con questa variante l’Amministrazione si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:
- l'aggiornamento della pericolosità idraulica del territorio del comune, a seguito dell'esecuzione e collaudo di quasi tutte le opere di prevenzione del rischio idraulico realizzate nella fascia pedecollinare interna del comune;
- la verifica e l'adeguamento delle scelte strategiche relative al patrimonio immobiliare produttivo localizzato in aree inserite nei sottosistemi residenziali e ambientali, tenuto conto degli sviluppi in atto e dello scenario economico attuale, relativamente alle attività insediabili;
- l'adeguamento delle norme del PS alle nuove disposizioni legislative successive all'approvazione del Piano Strutturale e provvedimenti in merito all'esecuzione della sentenza di cui al DPR del 20 Gennaio 2012;
Contestualmente all'adozione della variante al Piano Strutturale verrà adeguato anche il Regolamento Urbanistico nelle parti strettamente collegate alle modifiche del Piano Strutturale.
Si precisa che la variante non consiste in una rielaborazione sostanziale del Piano strutturale ma in un suo mero adeguamento e aggiornamento che mantiene invariate la quantita complessive indicate dal Piano Strutturale e le scelte strategiche di fondo in esso contenute: non sono previsti nuovi interventi di ampliamento delle aree edificabili, nè modifiche al quadro previsionale strategico del Regolamento Urbanistico.
La Giunta comunale con l'atto di avvio del procedimento ha definito gli obiettivi generali della variante e ha preso atto del documento per l'avvio della verifica di assoggettabilità alla Valutazione Ambientale Stretegica.
Gli elaborati, costituiti da:
- Deliberazione G.C n. 106 del 29/06/2012
- Documento di avvio del procedimento
- Documento preliminare per la Valutazione Ambientale Strategica
possono essere consultati anche presso lo sportello Edilizia e Urbanistica in via Toscanini 1 piano 2°, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e il lunedì e il mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 17.30.
E' possibile avere informazioni di natura tecnica contattando l'arch. Giacomo Dardi al n. 0574/558329 o l'arch. Maria Grazia La Porta al n. 0574/55/8311.
IL GARANTE DELLA COMUNICAZIONE
Arch. Sandra Vannucci
Email: sandra.vannucci@comune.montemurlo.po.it