Conformazione PS e PO
26.06.2025
Argomenti
Il giorno 15 maggio si è svolta la prima Conferenza Paesaggistica prevista dall'art. 31 della L.R. n. 65/2014, ai fini della conformazione e adeguamento al PIT/PPR del Piano Strutturale e del Piano Operativo del Comune di Castelfranco Piandiscò.
Con successiva nota la Regione Toscana ha provveduto a convocare per il giorno 3 giugno la seconda della Conferenza Paesaggistica e per il giorno 20 giugno la terza.
Inoltre, durante la prima seduta della Conferenza Paesaggistica è sorta l’esigenza di avviare due tavoli tecnici per le relative opere di conformazione della Variante Generale al Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Arezzo approvata con Delibera del consiglio Provinciale n. 37 del 08/07/2022 e del Piano Strutturale e del Piano Operativo rispettivamente al Progetto di Paesaggio “I Territori del Pratomagno” approvato ai sensi dell’art. 34 del PIT con Delibera del Consiglio Regionale n. 24 del 17/05/2022. I primi incontri appena menzionati si sono svolti rispettivamente il 3 e il 9 giugno u.s.
L’ufficio, pertanto, è impegnato non solo a conformare gli strumenti urbanistici comunali alle disposizioni del PIT-PPR come previsto dall'art. 21 della disciplina del PIT-PPR in combinato disposto con l’art. 6 c. 5 dell’accordo sottoscritto in data 18/05/2018 tra MIBACT e Regione Toscana, ma anche a conformare tali strumenti comunali a previsioni sovraordinate che avrebbero dovuto essere recepite già dalla sua adozione avvenuta a luglio 2023.
Nel frattempo sono state convocate altre due Conferenze Paesaggistiche per mercoledì 2 luglio e per venerdì 11 luglio.