SegnalaCastello

Con URP - SegnalaCastello puoi segnalare un problema in modo semplice e rapido: all'interno di questa pagina troverai tutte le informazioni utili a comprendere cosa fare nelle diverse situazioni.

Emergenze

Non utilizzare questo servizio in situazioni di emergenza: fai riferimento soltanto al numero unico:

  • 112 - Carabinieri - Polizia di Stato - Vigili del Fuoco - Soccorso sanitario

Gestori di pubblici servizi

Alcuni servizi pubblici (illuminazione, rete idrica, gestione rifiuti) sono gestiti direttamente da enti esterni, fai riferimento ai numeri sottostanti:

  • Vuoi segnalare un intervento sulla pubblica illuminazione?
    Geoside, al numero verde 800 889 333
  • Vuoi segnalare un intervento su acquedotto (contatore rotto, mancanza di acqua, scarsa pressione, perdita su strada, tubazione rotta)?
    Acque SpA, al numero verde 800 983 389 o sul loro sito internet
  • Vuoi segnalare un disservizio sulla gestione dei rifiuti o abbandoni?
    ALIA al numero verde 800 888 333 oppure utilizza il servizio on line Segnalazioni, reclami e consigli. Oppure scarica l’applicazione Aliapp.

NB: Nel caso in cui i problemi segnalati agli enti gestori esterni non vengano risolti in tempi ragionevoli, puoi effettuare una segnalazione di Sollecito nel sistema di SegnalaCastello indicando la problematica e la data della prima segnalazione effettuata.

Interventi ordinari

Per ogni altro intervento ordinario puoi utilizzare SegnalaCastello.

NON utilizzare questo servizio in situazioni di emergenza o che richiedono interventi urgenti.

Considera che i problemi che ci vengono segnalati non sono tutti immediatamente risolvibili: nel caso si tratti di interventi complessi, che richiedono ad esempio risorse non previste o analisi approfondite, queste saranno sottoposte agli assessori competenti, per le future determinazioni degli organi di indirizzo dell'Ente. Caso a parte per le potature di alberi e il taglio erba, per cui ove possibile, saranno rispettati i tempi biologici di accrescimento e fioritura per garantire una tutela della biodiversità e una serie di servizi ecosistemici importanti per tutti sotto molti punti di vista.

Cos’è SegnalaCastello?

Le Segnalazioni sono il canale privilegiato a disposizione dei Cittadini per comunicare con l'Amministrazione.

Le Segnalazioni vengono raccolte e gestite dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), che si occupa di smistarle ai vari Uffici di competenza. Ad ogni segnalante verrà poi fornito un feedback via e-mail con informazioni relative alla presa in carico, fino alla risoluzione della problematica.

Come effettuare una Segnalazione

Inviare una Segnalazione all'URP è semplicissimo: entra in SegnalaCastello, cerca l'indirizzo o l'area che ti interessa con gli strumenti di ricerca, inserisci una Segnalazione seguendo la procedura guidata.
Una volta inviata la Segnalazione riceverai conferma sull'indirizzo email fornito.

È necessario disporre di un indirizzo email per poter inviare la Segnalazione: questo per evitare Segnalazioni anonime o inappropriate e per poter fornire riscontro in tempo reale della gestione della tua Segnalazione.

Cosa segnalare?

Usa SegnalaCastello per richiedere all'Amministrazione un intervento ordinario per problemi riguardanti i seguenti argomenti:

  • Manutenzione strade
  • Viabilità e parcheggi
  • Segnaletica stradale
  • Fognature intasate e fontane pubbliche
  • Impianti sportivi, Biblioteca, altri edifici pubblici
  • Arredo urbano (panchine, cestini, ecc.)
  • Verde pubblico
  • Cimiteri
  • Ambiente e Igiene
  • Animali
  • Barriere architettoniche
  • altro (non specificato)
  • Sollecito illuminazione, perdite acqua, abbandono rifiuti/servizi alia

SegnalaCastello

Utilizza SegnalaCastello solo per richieste di interventi ordinari: per emergenze, necessità di pronto intervento e/o problemi di competenza dei gestori di pubblici servizi segui le indicazioni sottostanti.

Per qualsiasi esigenza diversa, o per ricevere ulteriori informazioni, puoi rivolgerti, invece, al nostro Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), situato in Piazza del Popolo, Ingresso n. 2 - Piano Terra, aperto nei seguenti giorni ed orari:

  • lunedì 9,00-13,00
  • martedì 9,00-13,00 e 15,00-17,00
  • mercoledì 9,00-13,00
  • giovedì 9,00-13,00 e 15,00-17,00
  • venerdì 9,00-13,00

Oppure puoi contattarci ai seguenti recapiti:

Ultima modifica 03.10.2024 - 11:21