Emergenze
Non utilizzare questo servizio in situazioni di emergenza: fai riferimento soltanto al numero unico:
- 112 - Carabinieri - Polizia di Stato - Vigili del Fuoco - Soccorso sanitario
Gestori di pubblici servizi
Alcuni servizi pubblici (illuminazione, rete idrica, gestione rifiuti) sono gestiti direttamente da enti esterni, fai riferimento ai numeri sottostanti:
-
Vuoi segnalare un intervento sulla pubblica illuminazione?
Geoside, al numero verde 800 889 333
-
Vuoi segnalare un intervento su acquedotto (contatore rotto, mancanza di acqua, scarsa pressione, perdita su strada, tubazione rotta)?
Acque SpA, al numero verde 800 983 389 o sul loro sito internet
-
Vuoi segnalare un disservizio sulla gestione dei rifiuti o abbandoni?
ALIA al numero verde 800 888 333 oppure utilizza il servizio on line Segnalazioni, reclami e consigli. Oppure scarica l’applicazione Aliapp.
NB: Nel caso in cui i problemi segnalati agli enti gestori esterni non vengano risolti in tempi ragionevoli, puoi effettuare una segnalazione di Sollecito nel sistema di SegnalaCastello indicando la problematica e la data della prima segnalazione effettuata.
Interventi ordinari
Per ogni altro intervento ordinario puoi utilizzare SegnalaCastello.
NON utilizzare questo servizio in situazioni di emergenza o che richiedono interventi urgenti.
Considera che i problemi che ci vengono segnalati non sono tutti immediatamente risolvibili: nel caso si tratti di interventi complessi, che richiedono ad esempio risorse non previste o analisi approfondite, queste saranno sottoposte agli assessori competenti, per le future determinazioni degli organi di indirizzo dell'Ente. Caso a parte per le potature di alberi e il taglio erba, per cui ove possibile, saranno rispettati i tempi biologici di accrescimento e fioritura per garantire una tutela della biodiversità e una serie di servizi ecosistemici importanti per tutti sotto molti punti di vista.
Cos’è SegnalaCastello?
Le Segnalazioni sono il canale privilegiato a disposizione dei Cittadini per comunicare con l'Amministrazione.
Le Segnalazioni vengono raccolte e gestite dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), che si occupa di smistarle ai vari Uffici di competenza. Ad ogni segnalante verrà poi fornito un feedback via e-mail con informazioni relative alla presa in carico, fino alla risoluzione della problematica.
Come effettuare una Segnalazione
Inviare una Segnalazione all'URP è semplicissimo: entra in SegnalaCastello, cerca l'indirizzo o l'area che ti interessa con gli strumenti di ricerca, inserisci una Segnalazione seguendo la procedura guidata.
Una volta inviata la Segnalazione riceverai conferma sull'indirizzo email fornito.
È necessario disporre di un indirizzo email per poter inviare la Segnalazione: questo per evitare Segnalazioni anonime o inappropriate e per poter fornire riscontro in tempo reale della gestione della tua Segnalazione.
Cosa segnalare?
Usa SegnalaCastello per richiedere all'Amministrazione un intervento ordinario per problemi riguardanti i seguenti argomenti:
- Manutenzione strade
- Viabilità e parcheggi
- Segnaletica stradale
- Fognature intasate e fontane pubbliche
- Impianti sportivi, Biblioteca, altri edifici pubblici
- Arredo urbano (panchine, cestini, ecc.)
- Verde pubblico
- Cimiteri
- Ambiente e Igiene
- Animali
- Barriere architettoniche
- altro (non specificato)
- Sollecito illuminazione, perdite acqua, abbandono rifiuti/servizi alia
Per qualsiasi esigenza diversa, o per ricevere ulteriori informazioni, puoi rivolgerti, invece, al nostro Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), situato in Piazza del Popolo, Ingresso n. 2 - Piano Terra, aperto nei seguenti giorni ed orari:
- lunedì 9,00-13,00
- martedì 9,00-13,00 e 15,00-17,00
- mercoledì 9,00-13,00
- giovedì 9,00-13,00 e 15,00-17,00
- venerdì 9,00-13,00
Oppure puoi contattarci ai seguenti recapiti: