Art. 142- Ambra, via Trieste, S.P. 540 della Valdambra (Fattoria di Ambra) (AT3_03)
1. Obiettivo dell'intervento è il recupero di un insediamento con valore identitario e storico-documentale (archeologia industriale) e rafforzamento del ruolo collettivo dell'area, in collegamento con il parco lungo l'Ambra.
2. Modalità di attuazione: Piano Attuativo (Piano di Recupero).
3. Destinazioni d'uso: attività direzionali e di servizio, attività turistico ricettive, attività commerciali al dettaglio (esercizi di vicinato), attrezzature di servizio pubbliche.
4. Dimensionamento:
- - area di intervento (ST) mq. 6.019
- - opere pubbliche da realizzare parcheggio mq. 1.600 (minimo 64 posti auto), passerella pedonale sul torrente Ambra.
Qualora fosse necessario per garantire l'interesse pubblico entro tempi stabiliti, l'Amministrazione Comunale potrà comunque procedere con intervento diretto all'attuazione del solo progetto di realizzazione del parcheggio, previa procedura di apposizione di vincolo preordinato all'esproprio; in tale caso la convenzione da stipulare per il Piano Attuativo definirà gli ulteriori obblighi del contraente in termini di benefici di interesse pubblico.
5. Disposizioni specifiche:
Per l'edificio principale della fattoria sono previsti interventi di ristrutturazione edilizia conservativa con contestuale demolizione delle strutture incongrue giustapposte; la superficie di queste ultime, sempreché legittima, potrà essere ricostruita come superficie accessoria (SA). È prevista inoltre la conservazione della ciminiera.