URP: Segnalazioni dei Cittadini

Argomenti

Hai notato della segnaletica stradale da sostituire? Ci sono problemi di viabilità in una certa zona del territorio comunale? Vuoi notificare la presenza di una barriera architettonica da rimuovere? Usa la mappa interattiva per segnalare all'Amministrazione problemi riguardanti i trasporti, il traffico, il verde pubblico, l'ambiente, le barriere architettoniche e tanto altro.

Mappa delle Segnalazioni

Le Segnalazioni vengono raccolte e gestite dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), che si occupa di smistarle ai vari Uffici di competenza.

Per le richieste di pronto intervento

Ritiro rifiuti ingombranti Alia Servizi Ambientali spa 800 888 333
Guasti e perdite d'acqua Publiacqua spa 800 314 314

Non utilizzare per interventi di emergenza o situazioni di pericolo

In questi casi chiamare direttamente:

Polizia Municipale 3357601196
Emergenza sanitaria 118
Carabinieri Pronto Intervento 112
Polizia di Stato 113
Vigili del Fuoco 115
Corpo forestale dello Stato1515

Come funziona il servizio

L'ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) raccoglie e invia le Segnalazioni agli uffici e servizi interessati a risolvere il problema.

All'invio della Segnalazione riceverai un n. identificativo utile per controllare on line lo stato della Segnalazione.

Riceverai per email la conferma della ricezione e informazioni aggiornate sulla tua Segnalazione.

Sulla mappa interattiva puoi vedere tutte le Segnalazioni inviate dai cittadini e controllare ogni fase.

Non tutti i problemi sono risolvibili con le Segnalazioni. È necessario l'intervento degli organi di governo del Comune se le segnalazioni richiedono risorse non previste, analisi particolarmente complesse o decisioni politiche.

Come effettuare una Segnalazione

Per inviare una Segnalazione devi avere un indirizzo email.

  1. Entra nella  Mappa delle Segnalazioni
  2. Cerca l'indirizzo o l'area che ti interessa con gli strumenti di ricerca
  3. Inserisci la Segnalazione, una per ciascun problema, seguendo la procedura
  4. Invia

Riceverai conferma sull'indirizzo email che hai fornito.

Rimani in contatto

Per segnalazioni su materie non presenti nell’elenco puoi contattare URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

Via Cassia n. 49 - Barberino Val d'Elsa
tel. 055 8052245

Piazza Matteotti 39 - Tavarnelle Val di Pesa
tel. 055 8052324

urp@barberinotavarnelle.it

Orari di apertura:
Lunedì - mercoledì - venerdì: 8.30 - 13.00
martedì - giovedì: anche 15.30 - 18.00

Cosa segnalare?

Puoi segnalare i problemi riguardanti gli argomenti seguenti:

  • manutenzione delle strade
  • manutenzione edifici pubblici
  • traffico e segnaletica stradale
  • cimiteri
  • barriere architettoniche
  • verde pubblico urbano
  • ambiente
  • arredo urbano
  • illuminazione pubblica
  • servizi al pubblico-altro

Stato delle Segnalazioni

Sulla  Mappa delle Segnalazioni puoi controllare lo stato di ogni Segnalazione e come essa venga costantemente aggiornata passando attraverso varie fasi fino alla risoluzione del problema:

DA ESAMINARE la Segnalazione è stata ricevuta correttamente ed è in attesa di essere esaminata dall'URP
ACCETTATA la Segnalazione è stata ritenuta pertinente e significativa, verrà quindi assegnata agli Uffici competenti in materia
RESPINTA vengono respinte le Segnalazioni non pertinenti, palesemente errate, senza contenuti e/o con contenuti fittizi e/o offensivi
ASSEGNATA la Segnalazione è stata presa in carico dall'Ufficio (o Gestore esterno) competente, che provvederà ad occuparsene
PROGRAMMATA la Segnalazione è stata chiusa ed inserita come intervento di un progetto di prossima realizzazione
CHIUSA la Segnalazione è stata chiusa ed ha concluso il suo iter

Ultima modifica

15/02/2022, 09:54