Hai notato della segnaletica stradale da sostituire? Ci sono problemi di viabilità in una certa zona del territorio comunale? Vuoi notificare la presenza di una barriera architettonica da rimuovere? Usa la mappa interattiva per segnalare all'Amministrazione problemi riguardanti i trasporti, il traffico, il verde pubblico, l'ambiente, le barriere architettoniche e tanto altro.
Le Segnalazioni vengono raccolte e gestite dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), che si occupa di smistarle ai vari Uffici di competenza.
Per le richieste di pronto intervento
Ritiro rifiuti ingombranti Alia Servizi Ambientali spa 800 888 333
Guasti e perdite d'acqua Publiacqua spa 800 314 314
Non utilizzare per interventi di emergenza o situazioni di pericolo
In questi casi chiamare direttamente:
Polizia Municipale 3357601196
Emergenza sanitaria 118
Carabinieri Pronto Intervento 112
Polizia di Stato 113
Vigili del Fuoco 115
Corpo forestale dello Stato1515
Come funziona il servizio
L'ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) raccoglie e invia le Segnalazioni agli uffici e servizi interessati a risolvere il problema.
All'invio della Segnalazione riceverai un n. identificativo utile per controllare on line lo stato della Segnalazione.
Riceverai per email la conferma della ricezione e informazioni aggiornate sulla tua Segnalazione.
Sulla mappa interattiva puoi vedere tutte le Segnalazioni inviate dai cittadini e controllare ogni fase.
Non tutti i problemi sono risolvibili con le Segnalazioni. È necessario l'intervento degli organi di governo del Comune se le segnalazioni richiedono risorse non previste, analisi particolarmente complesse o decisioni politiche.
Come effettuare una Segnalazione
Per inviare una Segnalazione devi avere un indirizzo email.
Orari di apertura:
Lunedì - mercoledì - venerdì: 8.30 - 13.00
martedì - giovedì: anche 15.30 - 18.00
Cosa segnalare?
Puoi segnalare i problemi riguardanti gli argomenti seguenti:
manutenzione delle strade
manutenzione edifici pubblici
traffico e segnaletica stradale
cimiteri
barriere architettoniche
verde pubblico urbano
ambiente
arredo urbano
illuminazione pubblica
servizi al pubblico-altro
Stato delle Segnalazioni
Sulla Mappa delle Segnalazioni puoi controllare lo stato di ogni Segnalazione e come essa venga costantemente aggiornata passando attraverso varie fasi fino alla risoluzione del problema:
DA ESAMINARE
la Segnalazione è stata ricevuta correttamente ed è in attesa di essere esaminata dall'URP
ACCETTATA
la Segnalazione è stata ritenuta pertinente e significativa, verrà quindi assegnata agli Uffici competenti in materia
RESPINTA
vengono respinte le Segnalazioni non pertinenti, palesemente errate, senza contenuti e/o con contenuti fittizi e/o offensivi
ASSEGNATA
la Segnalazione è stata presa in carico dall'Ufficio (o Gestore esterno) competente, che provvederà ad occuparsene
PROGRAMMATA
la Segnalazione è stata chiusa ed inserita come intervento di un progetto di prossima realizzazione
CHIUSA
la Segnalazione è stata chiusa ed ha concluso il suo iter