Il servizio di Segnalazioni dei Cittadini ti consente di informarci rapidamente su qualsiasi problema che incontri nella tua vita quotidiana. Che si tratti di strade o marciapiedi dissestati, rifiuti abbandonati, presenza di barriere architettoniche o qualsiasi altra criticità che richiede una manutenzione, la tua segnalazione ci aiuta ad individuare e risolvere la situazione più rapidamente.
Le Segnalazioni vengono raccolte e gestite dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), che si occupa di smistarle ai vari Uffici di competenza.
Attenzione, NON usare per interventi di emergenza o situazioni di pericolo
In questi casi chiamare direttamente:
Polizia Municipale 0564/965314
oppure per Emergenza Sanitaria, Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, Corpo forestale dello Stato chiama il Numero Unico 112
Come funziona il servizio
Le Segnalazioni saranno inviate dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico agli uffici e servizi interessati.
All'invio della Segnalazione riceverai un n. identificativo utile per controllare on line lo stato della Segnalazione.
Sulla mappa interattiva puoi vedere tutte le Segnalazioni inviate dai cittadini e controllare ogni fase.
Non tutti i problemi sono risolvibili immediatamente. Per alcuni potrà essere necessario del tempo per reperire il finanziamento o eseguire analisi tecniche o valutazioni politiche.
Come effettuare una Segnalazione
Per inviare una Segnalazione devi avere un indirizzo email.
Cerca l'indirizzo o l'area che ti interessa con gli strumenti di ricerca, oppure usa la tua posizione per le segnalazioni tramite la geolocalizzazione dello smartphone.
Se possibile aggiungi una foto del problema.
Inserisci la Segnalazione, una per ciascun problema, seguendo la procedura
Invia
Riceverai conferma sull'indirizzo email che hai fornito.
Cosa segnalare?
Puoi segnalare i problemi riguardanti gli argomenti seguenti:
manutenzione delle strade e marciapiedi
manutenzione edifici pubblici
traffico e segnaletica stradale
cimiteri
barriere architettoniche
rifiuti abbandonati
veicoli abbandonati
arredo urbano
animali
problematiche ambientali
verde pubblico urbano
Stato delle Segnalazioni
Sulla Mappa delle Segnalazioni puoi controllare lo stato di ogni Segnalazione e come essa venga costantemente aggiornata passando attraverso varie fasi fino alla risoluzione del problema:
DA ESAMINARE
la Segnalazione è stata ricevuta correttamente ed è in attesa di essere esaminata dall'URP
ACCETTATA
la Segnalazione è stata ritenuta pertinente e significativa, verrà quindi assegnata agli Uffici competenti in materia
RESPINTA
vengono respinte le Segnalazioni non pertinenti, palesemente errate, senza contenuti e/o con contenuti fittizi e/o offensivi
ASSEGNATA
la Segnalazione è stata presa in carico dall'Ufficio (o Gestore esterno) competente, che provvederà ad occuparsene
PROGRAMMATA
la Segnalazione è stata chiusa ed inserita come intervento di un progetto di prossima realizzazione
CHIUSA
la Segnalazione è stata chiusa ed ha concluso il suo iter