Art. 12. Invariante II – Caratteri ecosistemici del paesaggio

1.Il PS recepisce i caratteri ecosistemici del paesaggio, così come individuati dal PIT-PPR nell'Abaco regionale delle Invarianti n. 06 Firenze-Prato-Pistoia, come le indicazioni per le azioni in riferimento a ciascun morfotipo, e li declina, per la scala di maggior dettaglio propria della pianificazione comunale, rappresentandoli nell'elaborato ST.04 - Invariante II - caratteri ecosistemici.

2.Quanto individuato dal PS è il risultato della rielaborazione delle analisi svolte a livello di quadro conoscitivo (in particolare l'uso del suolo, elaborato QC_02: Uso del suolo) sulla base di una lettura in chiave ecosistemica e della loro interpolazione con i caratteri individuati dal PIT-PPR.

3.Obiettivo generale dell'invariante II è accrescere la qualità ecosistemica del territorio comunale, l'efficienza della rete ecologica, la permeabilità ecologica, l'equilibrio delle relazioni fra componenti naturali, seminaturali e antropiche dell'ecosistema, ai sensi del co. 2 dell'art. 8 della Disciplina del PIT-PPR.

4. I caratteri ecosistemici individuati nel territorio pistoiese, si compongono di elementi strutturali ed elementi funzionali, così articolati:

  1. a) ELEMENTI STRUTTURALI DELLA RETE ECOLOGICA
    • RETE DEGLI ECOSISTEMI FORESTALI:
      • - nodo primario forestale;
      • - matrice forestale ad elevata connettività;
      • - nuclei di connessione ed elementi forestali isolati;
    • RETE DEGLI ECOSISTEMI AGROPASTORALI:
      • - nodo degli agroecosistemi;
      • - agroecosistema frammentato attivo;
      • - matrice agroecosistemica di pianura urbanizzata;
      • - agroecosistema intensivo;
    • RETE DEGLI ECOSISTEMI FLUVIALI E PALUSTRI:
      • - corridoio fluviale - reticolo idrografico;
      • - corridoio ripariale;
      • - corpi idrici superficiali/aree umide;
    • SUPERFICIE ARTIFICIALE:
      • - area urbanizzata - insediamenti rurali - viabilità
  2. b) ELEMENTI FUNZIONALI DELLA RETE ECOLOGICA
      • - area critica per la presenza di agroecosistema intensivo (vivaismo);
      • - barriera infrastrutturale ed aree barriera per elevata urbanizzazione da mitigare;
      • - corridoio ecologico fluviale da riqualificare;
      • - varchi di valenza ecologica da mantenere.