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"Parte longitudinale della strada, opportunamente delimitata, riservata alla circolazione dei velocipedi.\nLa pista ciclabile pu\u00f2 essere realizzata:\na. in sede propria, ad unico o doppio senso di marcia, qualora la sua sede sia fisicamente separata da quella relativa ai veicoli a motore ed ai\npedoni, attraverso idonei spartitraffico longitudinali fisicamente invalicabili;\nb. su corsia riservata, ricavata dalla carreggiata stradale, ad unico senso di marcia, concorde a quello della contigua corsia destinata ai veicoli a\nmotore ed ubicata di norma in destra rispetto a quest'ultima corsia, qualora l'elemento di separazione sia costituito essenzialmente da striscia di\ndelimitazione longitudinale o da delimitatori di corsia;\nc. su corsia riservata, ricavata dal marciapiede, ad unico o doppio senso di marcia, qualora l'ampiezza ne consenta la realizzazione senza\npregiudizio per la circolazione dei pedoni e sia ubicata sul lato adiacente alla carreggiata stradale.\nVedi Regolamento recante norme per la definizione delle caratteristiche tecniche delle piste ciclabili - DM 30\/11\/99 n\u00b0557 \n\nDefinizione del DECRETO 10 novembre 2011\nRegole tecniche per la definizione delle specifiche di contenuto dei database geotopografici.\n(Gazzetta Ufficiale n. 48 del 27\/02\/2012 - Supplemento ordinario n. 37). \n\nCorrisponde alla classe (AC_CIC - 010103) Area di circolazione ciclabile del DM. ",
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"Nota bene: per una corretta visualizzazione e fruizione di questo dataset si consiglia di consultarlo alla pagina originale sul Portale del Piombino<\/a>. Allo stesso indirizzo sono inoltre presenti, per i dataset abilitati, ulteriori formati di accesso, l'anteprima della visualizzazione tramite chiamata API, la consultazione dei campi in formato DCAT-AP IT, la possibilit\u00e0 di esprimere una valutazione e commentare il dataset stesso.\n\nTutti i formati delle risorse disponibili per questo dataset sono scaricabili come pacchetti ZIP: all'interno del pacchetto sarà disponibile la risorsa nel formato scelto, completa di tutte le informazioni sulla metadatazione e sulla licenza ad essa associata.\n\nParte longitudinale della strada, opportunamente delimitata, riservata alla circolazione dei velocipedi.\nLa pista ciclabile pu\u00f2 essere realizzata:\na. in sede propria, ad unico o doppio senso di marcia, qualora la sua sede sia fisicamente separata da quella relativa ai veicoli a motore ed ai\npedoni, attraverso idonei spartitraffico longitudinali fisicamente invalicabili;\nb. su corsia riservata, ricavata dalla carreggiata stradale, ad unico senso di marcia, concorde a quello della contigua corsia destinata ai veicoli a\nmotore ed ubicata di norma in destra rispetto a quest'ultima corsia, qualora l'elemento di separazione sia costituito essenzialmente da striscia di\ndelimitazione longitudinale o da delimitatori di corsia;\nc. su corsia riservata, ricavata dal marciapiede, ad unico o doppio senso di marcia, qualora l'ampiezza ne consenta la realizzazione senza\npregiudizio per la circolazione dei pedoni e sia ubicata sul lato adiacente alla carreggiata stradale.\nVedi Regolamento recante norme per la definizione delle caratteristiche tecniche delle piste ciclabili - DM 30\/11\/99 n\u00b0557 \n\nDefinizione del DECRETO 10 novembre 2011\nRegole tecniche per la definizione delle specifiche di contenuto dei database geotopografici.\n(Gazzetta Ufficiale n. 48 del 27\/02\/2012 - Supplemento ordinario n. 37). \n\nCorrisponde alla classe (AC_CIC - 010103) Area di circolazione ciclabile del DM. ",
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"La risorsa è disponibile come pacchetto contenente la metadazione. Scaricando il pacchetto ZIP ed estraendo i dati in esso contenuti, sarà possibile consultare tutte le informazioni di metadatazione e la licenza con la quale il dato viene distribuito.",
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"Si identifica la \"strada\" come l'area ad uso pubblico destinata alla circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali. Nel tema sono descritte le\naree di mobilit\u00e0 sia principale che secondaria e la corrispondente rappresentazione a grafo. La distinzione tra i due tipi \u00e8 la seguente: una strada \u00e8\ndefinita principale o secondaria sulla base della larghezza utile del piano rotabile, in particolare se di larghezza maggiore di 7m (strada a due o\npi\u00f9 corsie) viene definita principale, secondaria se di larghezza minore di 7m (strada ad una corsia) secondo le specifiche della Commissione\nGeodetica per la cartografia a scala 1:10.000; pi\u00f9 precisamente come viabilit\u00e0 principale si individuano le autostrade ed i raccordi autostradali, le\nsuperstrade e tutte le strade ordinarie, mentre come viabilit\u00e0 secondaria si individuano i percorsi di \"carrareccia\", \"tratturo\", \"rotabile\nsecondaria\", \"sentieri\" ecc. \n\nDefinizione del DECRETO 10 novembre 2011\nRegole tecniche per la definizione delle specifiche di contenuto dei database geotopografici.\n(Gazzetta Ufficiale n. 48 del 27\/02\/2012 - Supplemento ordinario n. 37).\n\nCorrisponde al Tema 0101 Strade del DM.",
"notes":
"Nota bene: per una corretta visualizzazione e fruizione di questo dataset si consiglia di consultarlo alla pagina originale sul Portale del Piombino<\/a>. Allo stesso indirizzo sono inoltre presenti, per i dataset abilitati, ulteriori formati di accesso, l'anteprima della visualizzazione tramite chiamata API, la consultazione dei campi in formato DCAT-AP IT, la possibilit\u00e0 di esprimere una valutazione e commentare il dataset stesso.\n\nTutti i formati delle risorse disponibili per questo dataset sono scaricabili come pacchetti ZIP: all'interno del pacchetto sarà disponibile la risorsa nel formato scelto, completa di tutte le informazioni sulla metadatazione e sulla licenza ad essa associata.\n\nSi identifica la \"strada\" come l'area ad uso pubblico destinata alla circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali. Nel tema sono descritte le\naree di mobilit\u00e0 sia principale che secondaria e la corrispondente rappresentazione a grafo. La distinzione tra i due tipi \u00e8 la seguente: una strada \u00e8\ndefinita principale o secondaria sulla base della larghezza utile del piano rotabile, in particolare se di larghezza maggiore di 7m (strada a due o\npi\u00f9 corsie) viene definita principale, secondaria se di larghezza minore di 7m (strada ad una corsia) secondo le specifiche della Commissione\nGeodetica per la cartografia a scala 1:10.000; pi\u00f9 precisamente come viabilit\u00e0 principale si individuano le autostrade ed i raccordi autostradali, le\nsuperstrade e tutte le strade ordinarie, mentre come viabilit\u00e0 secondaria si individuano i percorsi di \"carrareccia\", \"tratturo\", \"rotabile\nsecondaria\", \"sentieri\" ecc. \n\nDefinizione del DECRETO 10 novembre 2011\nRegole tecniche per la definizione delle specifiche di contenuto dei database geotopografici.\n(Gazzetta Ufficiale n. 48 del 27\/02\/2012 - Supplemento ordinario n. 37).\n\nCorrisponde al Tema 0101 Strade del DM.",
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