Art. 76 Le Aree a Destinazione Estrattiva (ADE) ed i giacimenti

1. Il POiC-MM, nel territorio dei Comuni di Monterotondo M.Mo e Montieri, individua le seguenti Aree a Destinazione Estrattiva (ADE):

Comune di Monterotondo M.Mo

  • "ADE/1*", in loc. Poggio Pelato (cava autorizzata in attesa della definizione dell'Accordo per il Comprensorio n.29)
  • "ADE/2*", in loc. Santa Croce (cava autorizzata in attesa della definizione dell'Accordo per il Comprensorio n.29)
  • "ADE/3", in loc. Pian dei Massoni (cava inserita nel Comprensorio n.44 interno al solo Comune di Monterotondo M.Mo)
  • "ADE/4", in loc. Cornia Sud (cava inserita nel Comprensorio n.44 interno al solo Comune di Monterotondo M.Mo)

Comune di Montieri

  • "ADE/1*", in loc. Poggio Ripi (cava autorizzata in attesa della definizione dell'Accordo per il Comprensorio n.25)

1-bis. Il POiC-MM, nel territorio del Comune di Monterotondo M.Mo ed in coerenza con il PSi-CM, individua i seguenti giacimenti:

  • loc. Agrifoglio;
  • loc. Buca dei Falchi Est.

2. L'individuazione delle ADE, ai sensi dell'Art.26 c.2 della Disciplina di piano del PRC, decade se nel quinquennio di validità del piano operativo non sono rilasciate le relative autorizzazioni all'esercizio dell'attività.

3. Le Aree a Destinazione Estrattiva (ADE), oltre che nelle Tavv.U01-A/B_int-2, sono localizzate e normate nella Appendice 3 alle presenti norme.

4. Il POiC-MM, ai sensi dell'Art.9 c.5 della L.R.n.35/2015, individua i casi in cui l'autorizzazione all'esercizio dell'attività estrattiva è subordinata all'approvazione di un piano attuativo ai fini dell'ottenimento di maggiori livelli di sicurezza, del razionale sfruttamento del giacimento e di una più efficace gestione degli scarti di lavorazione e dei rifiuti di estrazione.

5. L'autorizzazione all'attività di cava, da ottenersi in base alla procedura di cui all'Art.16 e seguenti della L.R.n.35/2015, deve verificare il rispetto dell'Articolo 28 della Disciplina di piano del PRC relativamente a quanto previsto per il sito estrattivo e, qualora nella ADE vengano eventualmente individuate aree di pertinenza, dell'Articolo 29 della stessa Disciplina.

6. Il POiC-MM, in taluni casi, individua aree annesse al sito estrattivo in cui svolgere attività di seconda lavorazione, quali quelle finalizzate all'utilizzazione del materiale escavato per ottenere conglomerati e manufatti vari, di trasformazione del materiale estratto proveniente dalla prima lavorazione.