URP: Segnalazioni dei Cittadini

Argomenti

Hai notato delle buche nelle strade che percorri abitualmente? Le ultime piogge hanno intasato qualche tombino vicino casa tua? Vuoi segnalare dei rifiuti da rimuovere?
Puoi segnalare un problema in modo semplice e rapido.

Mappa delle Segnalazioni

Per le richieste di pronto intervento

Acquedotto e fognature Acquedotto del Fiora www.fiora.it
contatore rotto, mancanza di acqua, scarsa pressione, perdita su strada, tubazione rotta, versamento fognario 800 356 935 da telefonia fissa e mobile

Guasti e fughe di gas Geacom http://www.geacommerciale.com
800 300 666

Pozzi e impianti d'irrigazione Sistema Servizi Pubblici Città di Grosseto
Via Monte Rosa 12-Grosseto
Telefono: 800 300 666
Fax: 800 300 666Email: info@sistemagrosseto.com

Gestore unico dei rifiuti Sei Toscana
Numero Verde: 800 127484

Non utilizzare per interventi di emergenza o situazioni di pericolo

In questi casi chiamare direttamente:
Carabinieri 112
Polizia di Stato 113
Vigili del Fuoco 115
Polizia Municipale Sala Operativa 0564 26000

Cosa sono le Segnalazioni dei Cittadini

Le Segnalazioni sono il canale privilegiato a disposizione dei Cittadini per comunicare con l'Amministrazione.

Le Segnalazioni vengono raccolte e gestite dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), che si occupa di smistarle ai vari Uffici di competenza.

Controlla periodicamente la mappa per vedere come vengono risolte le problematiche segnalate e rimani in contatto con l'Ufficio Relazione con il Pubblico tramite email e/o sms per essere avvisato ogni volta che l'Amministrazione intraprende azioni per risolvere la tua Segnalazione

Come effettuare una Segnalazione

Inviare una Segnalazione all'URP è semplicissimo: entra nella mappa interattiva delle Segnalazioni, cerca l'indirizzo o l'area che ti interessa con gli strumenti di ricerca, inserisci una Segnalazione seguendo la procedura guidata.
Una volta inviata la Segnalazione riceverai conferma sull'indirizzo email fornito.

È necessario disporre di un indirizzo email per poter inviare la Segnalazione: questo per evitare Segnalazioni anonime o inappropriate e per poter fornire riscontro in tempo reale della gestione della tua Segnalazione.

Rimani in contatto

Riceverai informazioni aggiornate sulla tua Segnalazione direttamente per email o sms su telefono cellulare.

Controlla la mappa periodicamente per vedere l'attività svolta dall'Amministrazione per risolvere le Segnalazioni pervenute.

Cosa segnalare?

Usando la mappa interattiva delle Segnalazioni i cittadini possono segnalare all'Amministrazione problemi riguardanti i seguenti argomenti:

  • acquedotto e fognature
  • ambiente
  • animali
  • arredo urbano
  • barriere architettoniche
  • Degrado e decoro urbano
  • illuminazione pubblica
  • manutenzione delle strade
  • segnaletica stradale
  • traffico
  • trasporti pubblici
  • veicoli abbandonati
  • verde pubblico urbano
  • altro (non specificato)

Stato delle Segnalazioni

Sulla mappa interattiva puoi controllare lo stato di ogni Segnalazione e come essa venga costantemente aggiornata passando attraverso varie fasi fino alla risoluzione del problema:

da esaminare
La Segnalazione è stata ricevuta correttamente: è in attesa di essere esaminata dall'URP.
accettata
La Segnalazione è stata ritenuta pertinente e significativa, verrà quindi assegnata agli Uffici competenti in materia.
respinta
Vengono respinte le Segnalazioni non pertinenti, palesemente errate, senza contenuti e/o con contenuti fittizi e/o offensivi
assegnata
La Segnalazione è stata presa in carico dall'Ufficio (o Gestore esterno) competente, che provvederà ad occuparsene.
programmata
La Segnalazione è stata chiusa ed inserita come intervento di un progetto di prossima realizzazione
chiusa
La Segnalazione è stata chiusa ed ha concluso il suo iter.
Ultimo aggiornamento
09.11.2020 - 10:43