Art. 28. V - Aree a verde pubblico attrezzato

1. Le aree a verde pubblico attrezzato di cui all'art.22 c.3 possono avere diversa estensione e sistemazione, possono essere connotate dalla presenza importante di vegetazione e dalla prevalenza di suoli permeabili. Nelle aree del Parco Urbano di Stagno contraddistinte con apposito segno grafico V negli elaborati DIS02_1_STAGNO_NORD e DIS02_2_STAGNO_SUD, sono ricomprese anche aree di proprietà privata che concorrono al disegno unitario dello standard urbanistico. Per tali areali di proprietà privata il P.O. ammette esclusivamente:

  1. a) interventi volti alla conservazione della componente vegetazionale esistente;
  2. b) l'installazione di manufatti per il ricovero attrezzi di cui all'art.49 c.5 lett.a);
  3. c) la possibilità di recinzione con altezza non superiore a ml 2,00 realizzata con pali in legno o ferro di colore verde e rete a maglia sciolta in ferro di colore verde. L'eventuale cancello di accesso dovrà essere realizzato in continuità con il disegno della recinzione e posto sul fronte della pubblica via.

2. Le aree a verde pubblico attrezzato possono prevedere: aree con manto vegetativo, praticabili e non, elementi vegetali, aree agricole, bacini o vasche d'acqua, aree per il gioco e lo sport, aree per la sosta, percorsi pedonali e piste ciclabili, percorsi carrabili di servizio, aree dedicate agli animali d'affezione. Possono avere un carattere naturalistico, ornamentale oppure ospitare attrezzature per lo svolgimento di attività ludiche e sportive leggere.

3. All'interno delle aree destinate a verde pubblico attrezzato è possibile realizzare chioschi e per attività complementari di servizio, che siano con essi compatibili. Sono considerate tali anche le attività complementari strettamente necessarie alla fruizione confortevole dello spazio aperto quali chioschi di commercio alimentare su area pubblica, per la somministrazione di alimenti e bevande.

4. I chioschi non possono avere dimensione superiore a 20 mq di superficie coperta su unico piano oltre ulteriori 20 mq di dehor realizzati con materiali consoni ai caratteri del contesto e localizzati senza alterarne la consistenza. La realizzazione/gestione dei chioschi su area pubblica segue le disposizioni attuative di competenza dell'ufficio LLPP in applicazione di specifici regolamenti che stabiliscono modalità attuative, durata e costi tariffari in base alle dimensioni del suolo occupato. La loro realizzazione è inoltre soggetta all'acquisizione preventiva di un qualsivoglia titolo edilizio, se dovuta al momento dell'istanza.