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"La risorsa è disponibile come pacchetto completo con tutti i formati. Scaricando il pacchetto ZIP ed estraendo i dati in esso contenuti, oltre ai dati nei vari formati disponibili saranno presenti anche tutte le informazioni di metadatazione e la licenza con la quale essi vengono distribuiti.",
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"La risorsa è disponibile come pacchetto contenente la metadazione. Scaricando il pacchetto ZIP ed estraendo i dati in esso contenuti, sarà possibile consultare tutte le informazioni di metadatazione e la licenza con la quale il dato viene distribuito.",
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"E' lo strato che raccoglie le informazioni relative alla mobilit\u00e0 ed ai trasporti di qualunque natura essi siano. Lo strato descrive:\n- la modellazione per aree che raccoglie prevalentemente le caratteristiche geometrico costruttive delle infrastrutture di trasporto;\n- la modellazione della viabilit\u00e0 con grafi di simulazione delle correnti di traffico, pi\u00f9 rivolta all'espletamento delle caratteristiche di interesse\ntrasportistico della mobilit\u00e0.\nSi raggruppano perci\u00f2 in questa sezione della specifica i seguenti contenuti:\n- Strade e relativi particolari, comprendendo sia le infrastrutture costituenti la viabilit\u00e0 primaria che quella secondaria, all\u2019interno del tema\n\"strade\" sono comprese aree destinate in modo specifico alla circolazione veicolare e\/o pedonale e\/o a quella dei cicli.\n- Infrastrutture di trasporto su ferro e relativi particolari, comprendendo in questa voce sia ferrovie che metropolitane, tranvie, funicolari.\n- Impianti e infrastrutture di trasporto di altro genere e relativi particolari, comprendendo in questa voce il trasporto a fune (funivie, sciovie\necc\u2026), le modalit\u00e0 di connessione trasportistica su acqua (traghetto\u2026), altre strutture di trasporto.\n\nDescrizione del DECRETO 10 novembre 2011\nRegole tecniche per la definizione delle specifiche di contenuto dei database geotopografici.\n(Gazzetta Ufficiale n. 48 del 27\/02\/2012 - Supplemento ordinario n. 37).\n\nCorrisponde allo Strato 01 Viabilit\u00e0 e mobilit\u00e0 del DM.\n\nContiene datasets quali:\n\nArea di circolazione veicolare (AC_VEI - 010101),\nArea di circolazione pedonale (AC_PED - 010102),\nArea di circolazione ciclabile (AC_CIC - 010103),\nArea stradale (AR_STR - 010104),\nViabilita' mista secondaria (AR_VMS - 010105),\nElemento stradale (EL_STR - 010107),\nGiunzione stradale (GZ_STR - 010108),\nTratto stradale (TR_STR - 010109),\nIntersezione stradale (IZ_STR - 010110),\nElemento ciclabile (EL_CIC - 010112),\nGiunzione ciclabile (GZ_CIC - 010113),\nRete stradale liv.1 (RT_ST1 - 010114),\nRete stradale liv.2 (RT_ST2 - 010115),\nElemento viabilita' mista secondaria (EL_VMS - 010116),\nGiunzione di viabilita' mista secondaria (GZ_VMS - 010117),\nRete della viabilita' mista secondaria (RT_VMS - 010118),\nRete ciclabile (RT_CIC - 010119),\nSede di trasporto su ferro (SD_FER - 010201),\nElemento ferroviario (EL_FER - 010202),\nGiunzione ferroviaria (GZ_FER - 010203),\nElemento tranviario (EL_TRV - 010204),\nGiunzione tranviaria (GZ_TRV - 010205),\nElemento di metropolitana (EL_MET - 010206),\nGiunzione di metropolitana (GZ_MET - 010207),\nElemento funicolare (EL_FUN - 010208),\nGiunzione funicolare (GZ_FUN - 010209),\nBinario industriale (BI_IND - 010210),\nRete ferroviaria (RT_FER - 010211),\nRete tranviaria (RT_TRV - 010212),\nRete metropolitana (RT_MET - 010213),\nRete funicolare (RT_FUN - 010214),\nElemento di trasporto a fune (EL_FNE - 010301),\nElemento di trasporto su acqua (EL_ACQ - 010302).",
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"Nota bene: per una corretta visualizzazione e fruizione di questo dataset si consiglia di consultarlo alla pagina originale sul Portale del Castelfranco Piandisc\u00f2<\/a>. Allo stesso indirizzo sono inoltre presenti, per i dataset abilitati, ulteriori formati di accesso, l'anteprima della visualizzazione tramite chiamata API, la consultazione dei campi in formato DCAT-AP IT, la possibilit\u00e0 di esprimere una valutazione e commentare il dataset stesso.\n\nTutti i formati delle risorse disponibili per questo dataset sono scaricabili come pacchetti ZIP: all'interno del pacchetto sarà disponibile la risorsa nel formato scelto, completa di tutte le informazioni sulla metadatazione e sulla licenza ad essa associata.\n\nE' lo strato che raccoglie le informazioni relative alla mobilit\u00e0 ed ai trasporti di qualunque natura essi siano. Lo strato descrive:\n- la modellazione per aree che raccoglie prevalentemente le caratteristiche geometrico costruttive delle infrastrutture di trasporto;\n- la modellazione della viabilit\u00e0 con grafi di simulazione delle correnti di traffico, pi\u00f9 rivolta all'espletamento delle caratteristiche di interesse\ntrasportistico della mobilit\u00e0.\nSi raggruppano perci\u00f2 in questa sezione della specifica i seguenti contenuti:\n- Strade e relativi particolari, comprendendo sia le infrastrutture costituenti la viabilit\u00e0 primaria che quella secondaria, all\u2019interno del tema\n\"strade\" sono comprese aree destinate in modo specifico alla circolazione veicolare e\/o pedonale e\/o a quella dei cicli.\n- Infrastrutture di trasporto su ferro e relativi particolari, comprendendo in questa voce sia ferrovie che metropolitane, tranvie, funicolari.\n- Impianti e infrastrutture di trasporto di altro genere e relativi particolari, comprendendo in questa voce il trasporto a fune (funivie, sciovie\necc\u2026), le modalit\u00e0 di connessione trasportistica su acqua (traghetto\u2026), altre strutture di trasporto.\n\nDescrizione del DECRETO 10 novembre 2011\nRegole tecniche per la definizione delle specifiche di contenuto dei database geotopografici.\n(Gazzetta Ufficiale n. 48 del 27\/02\/2012 - Supplemento ordinario n. 37).\n\nCorrisponde allo Strato 01 Viabilit\u00e0 e mobilit\u00e0 del DM.\n\nContiene datasets quali:\n\nArea di circolazione veicolare (AC_VEI - 010101),\nArea di circolazione pedonale (AC_PED - 010102),\nArea di circolazione ciclabile (AC_CIC - 010103),\nArea stradale (AR_STR - 010104),\nViabilita' mista secondaria (AR_VMS - 010105),\nElemento stradale (EL_STR - 010107),\nGiunzione stradale (GZ_STR - 010108),\nTratto stradale (TR_STR - 010109),\nIntersezione stradale (IZ_STR - 010110),\nElemento ciclabile (EL_CIC - 010112),\nGiunzione ciclabile (GZ_CIC - 010113),\nRete stradale liv.1 (RT_ST1 - 010114),\nRete stradale liv.2 (RT_ST2 - 010115),\nElemento viabilita' mista secondaria (EL_VMS - 010116),\nGiunzione di viabilita' mista secondaria (GZ_VMS - 010117),\nRete della viabilita' mista secondaria (RT_VMS - 010118),\nRete ciclabile (RT_CIC - 010119),\nSede di trasporto su ferro (SD_FER - 010201),\nElemento ferroviario (EL_FER - 010202),\nGiunzione ferroviaria (GZ_FER - 010203),\nElemento tranviario (EL_TRV - 010204),\nGiunzione tranviaria (GZ_TRV - 010205),\nElemento di metropolitana (EL_MET - 010206),\nGiunzione di metropolitana (GZ_MET - 010207),\nElemento funicolare (EL_FUN - 010208),\nGiunzione funicolare (GZ_FUN - 010209),\nBinario industriale (BI_IND - 010210),\nRete ferroviaria (RT_FER - 010211),\nRete tranviaria (RT_TRV - 010212),\nRete metropolitana (RT_MET - 010213),\nRete funicolare (RT_FUN - 010214),\nElemento di trasporto a fune (EL_FNE - 010301),\nElemento di trasporto su acqua (EL_ACQ - 010302).",
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"Si identifica la \"strada\" come l'area ad uso pubblico destinata alla circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali. Nel tema sono descritte le\naree di mobilit\u00e0 sia principale che secondaria e la corrispondente rappresentazione a grafo. La distinzione tra i due tipi \u00e8 la seguente: una strada \u00e8\ndefinita principale o secondaria sulla base della larghezza utile del piano rotabile, in particolare se di larghezza maggiore di 7m (strada a due o\npi\u00f9 corsie) viene definita principale, secondaria se di larghezza minore di 7m (strada ad una corsia) secondo le specifiche della Commissione\nGeodetica per la cartografia a scala 1:10.000; pi\u00f9 precisamente come viabilit\u00e0 principale si individuano le autostrade ed i raccordi autostradali, le\nsuperstrade e tutte le strade ordinarie, mentre come viabilit\u00e0 secondaria si individuano i percorsi di \"carrareccia\", \"tratturo\", \"rotabile\nsecondaria\", \"sentieri\" ecc. \n\nDefinizione del DECRETO 10 novembre 2011\nRegole tecniche per la definizione delle specifiche di contenuto dei database geotopografici.\n(Gazzetta Ufficiale n. 48 del 27\/02\/2012 - Supplemento ordinario n. 37).\n\nCorrisponde al Tema 0101 Strade del DM.",
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"Nota bene: per una corretta visualizzazione e fruizione di questo dataset si consiglia di consultarlo alla pagina originale sul Portale del Castelfranco Piandisc\u00f2<\/a>. Allo stesso indirizzo sono inoltre presenti, per i dataset abilitati, ulteriori formati di accesso, l'anteprima della visualizzazione tramite chiamata API, la consultazione dei campi in formato DCAT-AP IT, la possibilit\u00e0 di esprimere una valutazione e commentare il dataset stesso.\n\nTutti i formati delle risorse disponibili per questo dataset sono scaricabili come pacchetti ZIP: all'interno del pacchetto sarà disponibile la risorsa nel formato scelto, completa di tutte le informazioni sulla metadatazione e sulla licenza ad essa associata.\n\nSi identifica la \"strada\" come l'area ad uso pubblico destinata alla circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali. Nel tema sono descritte le\naree di mobilit\u00e0 sia principale che secondaria e la corrispondente rappresentazione a grafo. La distinzione tra i due tipi \u00e8 la seguente: una strada \u00e8\ndefinita principale o secondaria sulla base della larghezza utile del piano rotabile, in particolare se di larghezza maggiore di 7m (strada a due o\npi\u00f9 corsie) viene definita principale, secondaria se di larghezza minore di 7m (strada ad una corsia) secondo le specifiche della Commissione\nGeodetica per la cartografia a scala 1:10.000; pi\u00f9 precisamente come viabilit\u00e0 principale si individuano le autostrade ed i raccordi autostradali, le\nsuperstrade e tutte le strade ordinarie, mentre come viabilit\u00e0 secondaria si individuano i percorsi di \"carrareccia\", \"tratturo\", \"rotabile\nsecondaria\", \"sentieri\" ecc. \n\nDefinizione del DECRETO 10 novembre 2011\nRegole tecniche per la definizione delle specifiche di contenuto dei database geotopografici.\n(Gazzetta Ufficiale n. 48 del 27\/02\/2012 - Supplemento ordinario n. 37).\n\nCorrisponde al Tema 0101 Strade del DM.",
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"Si identifica la \"strada\" come l'area ad uso pubblico destinata alla circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali. Nel tema sono descritte le\naree di mobilit\u00e0 sia principale che secondaria e la corrispondente rappresentazione a grafo. La distinzione tra i due tipi \u00e8 la seguente: una strada \u00e8\ndefinita principale o secondaria sulla base della larghezza utile del piano rotabile, in particolare se di larghezza maggiore di 7m (strada a due o\npi\u00f9 corsie) viene definita principale, secondaria se di larghezza minore di 7m (strada ad una corsia) secondo le specifiche della Commissione\nGeodetica per la cartografia a scala 1:10.000; pi\u00f9 precisamente come viabilit\u00e0 principale si individuano le autostrade ed i raccordi autostradali, le\nsuperstrade e tutte le strade ordinarie, mentre come viabilit\u00e0 secondaria si individuano i percorsi di \"carrareccia\", \"tratturo\", \"rotabile\nsecondaria\", \"sentieri\" ecc.",
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"Il tema descrive:\nLE AREE STRADALI DELLA VIABILIT\u00c0 PRINCIPALE\nCon \"Area Stradale\" si intende la rappresentazione della sede stradale della viabilit\u00e0 principale, ovvero delle strade sia urbane che extraurbane,\ncostituite a loro volta dalle aree componenti di circolazione veicolare, pedonale e ciclabile (queste ultime due possono essere in sede stradale od\nisolate, mentre l'area di circolazione veicolare \u00e8 supposta essere sempre in sede stradale).\nOgni area di circolazione, sia stradale che di altra destinazione, \u00e8 acquisita mantenendone la continuit\u00e0 anche in corrispondenza di intersezione in\nproiezione planimetrica con manufatti, fabbricati, aree di circolazione della stessa classe o di classi differenti, etc.\nLe opere d'arte (ponti\/viadotti\/cavalcavia e gallerie) sono definiti nell'ambito dello Strato \"Manufatti\" - Tema \"Opere delle Infrastrutture di\nTrasporto\" e deve essere garantita la consistenza tra le propriet\u00e0 attribuite all'Area di circolazione e la presenza delle opere stesse.\nLA RAPPRESENTAZIONE A GRAFO DELLA VIABILIT\u00c0 PRINCIPALE\nEssa \u00e8 realizzata a due livelli. Il primo livello (detto livello 1) \u00e8 analitico e descrive il flusso di circolazione sia veicolare che pedonale (ove\nnecessario, quest'ultimo, per correlare adeguatamente le informazioni del Tema \"Toponimi e Numeri Civici\") nell'ambito della sede stradale\n(ancorch\u00e8 esclusivamente pedonale), ed in particolare, ove presente, quale mezzeria della carreggiata.\nVedi: Organizzazione in aree e reticolo e correlazione tra le due componenti spaziali\nIl secondo livello (detto Livello 2) viceversa costituisce una rappresentazione sintetica dei flussi di circolazione ed \u00e8 orientato soprattutto ad\nelaborazioni di tipo modellistico; il Livello 1 ed il Livello 2 sono comunque strettamente correlati tra di loro, come evidenziato dalla figura:\nVedi: Liv. 1 e Liv. 2 del grafo stradale e correlazione tra le due componenti spaziali\nLA RETE DELLE PISTE CICLABILI\nEssa \u00e8 costruita tramite la rappresentazione dell'asse dell'area di circolazione ciclabile.\n LE AREE DI VIABILIT\u00c0 MISTA SECONDARIA\nComprende la sede della viabilit\u00e0 di tipo extraurbano caratterizzata da una larghezza del piano rotabile non superiore ai 7 m e in genere inferiore\nai 3,5 m, con fondo naturale sistemato, adibita al trasporto con mezzi ordinari, speciali o animali. Rientrano in questa classe le mulattiere,\ncarrarecce, ma anche i sentieri, i tratturi, le vie ferrate ecc...\nLA RAPPRESENTAZIONE A GRAFO DELLA VIABILIT\u00c0 MISTA SECONDARIA\nEssa \u00e8 costruita tramite la rappresentazione dell'asse dell'area di viabilit\u00e0 mista secondaria ",
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