Art. 140- Ambra, nuova area sportiva, via Dante Alighieri (AT3_01)
1. Obiettivo dell'intervento è la realizzazione dei nuovi impianti sportivi di Ambra, con campo da calcio e campetto di allenamento, in collegamento con il parco lineare dell'Ambra.
2. Modalità di attuazione: Progetto unitario convenzionato (permesso di costruire convenzionato) o intervento diretto a cura dell'Amministrazione Comunale.
3. Destinazioni d'uso: impianti sportivi a raso (Ps).
4. Dimensionamento:
- - area di intervento (ST) mq. 18.945
- - superficie edificabile (SE) massima mq. 450
- - numero alloggi massimo -
- - numero di piani massimo 1.
5. Disposizioni specifiche:
L'accesso carrabile agli impianti dovrà avvenire dalla strada di servizio al depuratore, la realizzazione del quale è già programmata.
Dovranno essere predisposte opportune schermature verdi, soprattutto per le aree di sosta, ed impiegare piantumazioni vegetali di specie autoctone e materiali coerenti con il contesto rurale per ottenere un corretto ambientamento degli impianti.
Lungo via Dante Alighieri è previsto il mantenimento del filare alberato esistente.
e tribune ed i volumi per i locali di supporto (spogliatoi, servizi, eventuale ristoro) dovranno essere strutturati e localizzati in modo da non ostruire le visuali verso le colline lungo la viabilità principale; dovranno in ogni caso essere posizionati esternamente all'area soggetta a vincolo paesaggistico ai sensi dell'art. 142 comma 1 lett. c del Codice (corsi d'acqua).
Per le tribune sono auspicabili soluzioni a basso impatto utilizzando strutture reversibili, anche visivamente permeabili, o con parziali rimodellamenti del suolo, valorizzando i dislivelli naturali del suolo.
Contestualmente all'intervento dovrà essere realizzato sul retro del tessuto edificato di via Dante Alighieri un percorso pedonale di collegamento a via Trieste tramite il ponte sull'Ambra.
6. Prescrizioni integrative per gli aspetti ambientali:
L'intervento non dovrà incidere negativamente sui caratteri naturalistici ed estetico-percettivi dell'ambito pertinente al Borro dell'Isola, assicurandone la tutela anzi eventualmente promuovendo forme di fruizione sostenibili lungo le sponde, in continuità con quelle lungo il corso del torrente Ambra.
Per i parcheggi non è ammesso l'utilizzo di pavimentazioni impermeabili ma è richiesto l'impiego di tecniche e materiali ecocompatibili.
Eventuali superfici impermeabilizzate dovranno essere limitate a quanto strettamente indispensabile alla funzionalità degli impianti. Modifiche alla conformazione orografica attuale potranno essere consentite soltanto se necessarie alla realizzazione dei campi di gioco e degli spazi ad essi complementari o alla messa in sicurezza da problematiche idrauliche.
Inoltre la creazione/riorganizzazione delle reti infrastrutturali dovrà privilegiare:
- - canalizzazioni di servizio;
- - rete fognaria e separazione delle acque nere (reflue) e bianche (meteoriche);
- - utilizzo di acquedotto duale di servizio per le attività di gestione degli impianti a verde e degli spazi aperti.